La Dieta Mediterranea aiuta la memoria e mantiene giovani

0
296

La dieta mediterranea come elisir di lunga vita, per rimanere giovani e per rallentare l’invecchiamento.
Provate ad immaginare unpranzo, un’insalata tutta colorata con il condimento mediterraneo per eccellenza, l’olio extravergine d’oliva, un bicchiere di vino rosso, alcune noci e per chiudere un buon caffe’.
Un’abbinamento di cibi e bevande tipici della Dieta Mediterranea e il vostro cervello rimarrà giovane e sempre in forma.
A dimostrarlo è stato anche uno studio spagnolo condotto su di un gruppo di persone anziane ad alto rischio cardiovascolare.
Innanzitutto la dieta mediterranea e, in maniera particolare alcuni alimenti che la contraddistinguono riducono il rischio di deficit cognitivi e , soprattutto il rischio di ammalarsi di Alzheimer, tutto questo con un importante miglioramento delle capacità di memoria e di quelle cerebrali più in particolare.
I Geriatri facenti parte della Societa’ Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), sostengono che gli antiossidanti, ed in modo particolare i polifenoli presenti nell’olio, vino, caffe’ e noci rappresentano un toccasana per conservare il cervello in forma a lungo. Secondo gli esperti sarebbe sufficiente ritornare alla dieta mediterranea per ridurre il numero dei malati di Alzheimer, che in Italia colpisce circa il 3.5% della popolazione.
Per l’ennesima volta, dalle pagine del nostro blog, continuiamo a lanciare il messaggio che la Dieta Mediterranea non solo rappresenta un valore culturale, storico e sociale della nostra terra, ma rappresenta anche e soprattutto un regime alimentare salutare che consente a chiunque di stare in forma senza dover rinunciare ai piacere della tavola. Oltre a stare in forma consente anche agli sportivi di migliorare le proprie performance, alle gestanti di far crescere il futuro nascituro nella maniera migliore possibile, agli anziani di vivere in maniera più serena, più in salute e in maniera più consapevole la propria vecchiaia.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here