La Dieta Dukan: istruzioni per l’uso ed il non uso!

1
389
la dieta dukan

dieta dukanE’ ormai in costante aumento il numero delle persone obese o quantomeno robuste, decise nel voler adottare una dieta che sia in grado di ristabilire loro una perfetta forma corporea. Ecco dunque che tra le tante vie di dimagrimento ormai sotto gli occhi di tutti noi, la Dieta Dukan sembra essere una scelta piuttosto apprezzata e gettonata.

Ma in cosa consiste esattamante la Dieta Dukan? Dal momento in cui si tratta di una strategia piuttosto diversa da quelle che siamo abituati a conoscere, chi decide di affidarsi al metodo Dukan è solito acquistare il libro ufficiale all’interno del quale sono spiegate le regole, gli alimenti, i requisiti e i consigli utili che caratterizzeranno il percorso di dimagrimento.

Tuttavia si può comunque decidere di consultare qualche esperto del settore, oppure reperire le informazioni necessarie tramite i numerosi siti internet a nostra disposizione.

Infatti, la Dieta Dukan è piuttosto diversa da una qualsiasi altra dieta comunemente consigliata dai nutrizionisti, poiché basata per lo più sulle proteine e sulle ricerche condotte dal dietologo francese Pierre Dukan.

Le fondamenta di questo metodo poggiano su quattro fasi: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione.

Ciascuna fase inizia e finisce su giorni prestabiliti: all’interno di ogni step ci si deve confrontare con una specifica tipologia e una giusta quantità di cibi: ad esempio nella fase d’attacco si comincia con l’assunzione di 72 alimenti molto proteici, mentre con la seconda fase si può iniziare a consumare 28 verdure specifiche.
Le ultime due procedure, invece, sono più che altro votate alla conclusione ottimale del percorso di dimagrimento.

Prima di iniziare l’esperienza della Dieta Dukan, però, si è soliti fare scorta della crusca di avena, di yogurt e cacao magro, di formaggio spalmabile, latte scremato, uova, maizena e aromi Dukan, poichè questi ingredienti si riveleranno sempre più presenti nelle pietanze che si andranno a consumare.

Ad onor di cronaca va tuttavia ricordato che la British Dietectic Association, uniformandosi a quanto asserito da molti nutrizionisti di tutto il mondo, ha incluso la Dieta Dukan nella lista delle cinque peggiori diete del 2011. Secondo queste fonti, infatti, il metodo di Pierre Dukan si rivelerebbe dannoso per la salute.

Per approfondimenti sulla dieta dukan clicca qui

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 6.8/10 (4 votes cast)
La Dieta Dukan: istruzioni per l'uso ed il non uso!, 6.8 out of 10 based on 4 ratings

1 COMMENT

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here