Dieta dimagrante? Esiste quella adatta a tutti?

0
257
dieta dimagrante

dieta dissociataScrivo questo articolo perchè spesso arrivano a questo blog richieste, nei  commenti o da contatto, di persone che vogliono una dieta dimagrante. Questa richiesta è lecita, ovviamente, siamo su un blog specializzato in nutrizione e diete. Ma attenzione il nutrizionista non potrà mai scrivere una dieta senza conoscere la persona, le sue caratteristiche fisiche, le sue abitudini alimentari e non, il suo lavoro, se pratica o meno sport, ecc…

Molti pensano che seguendo la dieta del momento, o la dieta che va più di moda, possano ottenere un grande risultato. Non è così.

Non esiste una dieta dimagrante adatta a tutti. Ogni persona è diversa e ogni persona presenta caratteristiche fisiche e comportamentali diverse.

Sicuramente è possibile imparare i principi base per imparare a nutrirsi in maniera corretta. E questi valgono per tutti. Infatti in molti articoli di questo sito è facile trovare scritti i principi per imparare a nutrire il proprio corpo con un’alimentazione sana e adatta all’essere umano.

Un articolo che parla bene di questo concetto, inserendo anche una lista, quasi completa, delle diete che oggi sono più utilizzate lo potrete trovare tra le pagine del blog.

Ovviamente quando ci arrivano delle richieste specifiche è decisamente più facile e più produttivo. Queste, che ti descrivo di seguito, sono le situazioni migliori, quelle che portano ad un risultato eccellente:

1) Incontro di persona con il nutrizionista. Dieta Personalizzata

Questa è la soluzione classica. Buona se il nutrizionista di fiducia è della propria zona. Nel nostro caso riusciamo a coprire le zone di Firenze e Napoli. Per una visita di persona il nutrizionista oltre a conoscere le caratteristiche fisiche e comportamentali può fare anche una visita impedenziometrica specifica.

Nella prima seduta, si conosce al persona, e si scrive una prima dieta. Nelle sedute successive, si migliora la dieta arrivando ad una costruzione adatta perfettamente alle esigenze e agli obiettivi.

2) Incontro su Skype con il nutrizionista. Dieta personalizzata

Questa soluzione, molto adatta nel caso di distanza troppo elevata, è quella che sta riscuotendo il maggiore successo. Consiste in una consulenza su skype tra il nutrizionista e la persona che vuole dimagrire ( e non solo, potrebbe voler imparare a mangiare correttamente o migliorare le proprie prestazioni fisiche ). Generalmente dopo la prima consulenza su skype, viene scritta la dieta. Nelle successive consulenza viene migliorata e adattata sempre di più alle esigenze specifiche della persona interessata.

Con questa tipologia di consulenza, è possibile rivolgersi al proprio nutrizionista di fiducia anche se la distanza fisica è proibitiva.

3) Comprare un infoprodotto con spiegazioni sull’alimentazione e la dieta dimagrante

Questa soluzione è adatta a chi, oltre a volere una dieta dimagrante, vuole anche capire il perchè è meglio mangiare in un modo rispetto ad un altro. Perchè alcuni cibi ci fanno bene e altri, anche se la conoscenza comune dice il contrario, ci fanno molto male.

Questa soluzione è molto vicina alla formazione. Può essere molto utile a chi, come me che scrivo, prima di applicare una tecnica, in qualsiasi campo, deve capire, studiare e approfondire per fidarsi.

E le altre soluzioni?

Tutte le altre soluzioni, non mi piacciono. Dalle diete preconfezionate sui settimanali, o i libri che hanno la pretesa di dare una dieta precisa scritta senza conoscere chi lo sta leggendo. Sono pericolose e inutili. Nel migliore dei casi non fanno danni.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 5.5/10 (2 votes cast)
Dieta dimagrante? Esiste quella adatta a tutti?, 5.5 out of 10 based on 2 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here