La dieta di Novak Djokovic: la benzina del suo successo

0
299
MELBOURNE, AUSTRALIA - JANUARY 16: Novak Djokovic of Serbia celebrates defeating Ryan Harrison of USA in his second round match during day three of the 2013 Australian Open at Melbourne Park on January 16, 2013 in Melbourne, Australia. (Photo by Julian Finney/Getty Images)

Novak-DjokovicNovak Djokovic, numero 1 al mondo della classifica Atp di tennis, tiene tantissimo non solo alla linea ma proprio alla qualità e alla quantità di cibo che ingerisce.
Non tutti sanno che sia fuori che dentro al campo, il campione serbo è meticolosissimo e cura personalmente ogni singolo dettaglio, sia dal punto di vita tecnico, sia tattico, sia atletico. Questo è uno dei motivi che lo sta portando a diventare uno dei migliori tennisti di sempre nonostante si confronti con assi del calibro di Roger Federer e Rafa Nadal. Quindi andiamo a scoprire nel dettaglio qual è la dieta di Novak Djokovic, cosa mangia il campione serbo nel dettaglio. 

Partiamo dalla colazione di Novak
Djokovic inizia le sue giornate alimentandosi con un mix di con miele, frutta, e cereali a base di avena. Lo stesso campione serbo in un intervista ha spiegato: “Il tuo corpo ha bisogno di zucchero e il mix miele e frutti sono fondamentali per iniziare al meglio la giornata”
Ingredienti:
1/2 tazza di fiocchi d’avena senza glutine
1/4 tazza di mirtilli secchi
1/4 tazza di uvetta
1/4 tazza di semi di zucca o di semi di girasole
1/4 tazza di mandorle affettate

Il Campione serbo a pranzo combina Carboidrati e verdure per fare il pieno di energia. Infatti Novak ha spiegato “Non voglio mai essere a corto di energia, per questo voglio sempre un pranzo che mi possa mantenere il più eccitato possibile.”
Per cui un primo a base di carboidrati più un contorno di verdure cotte ed un’insalatona per fare il pieno anche di verdure crude.

Per quanto riguarda la cena Djokovic si concede un secondo, per fare il pieno di proteine sempre accompagnato da un piatto di verdure cotte ed uno di verdure crude. Infatti Novak a proposito della sua cena tipo ha tenuto a sottolineare che “Dopo una giornata intensa, posso gustare un’ottima cena per riparare al mix energetico a cui ho sottoposto il mio corpo.”

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 6.5/10 (4 votes cast)
La dieta di Novak Djokovic: la benzina del suo successo, 6.5 out of 10 based on 4 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here