“il nutrizionista” consiglia, scheda botanica: ACHILLEA millefolium L.

0
306

NOMI POPOLARI

Cent pied, erba dei somari, erba de feridas, iermans, jerva canfura, meifoggiu, sanguinella, erba de feridas, erba del soldato, stagna sangue.

ACHILLEA MILLEFOGLIE
COMPOSITE
COMMESTIBILE – SELVATICA – COLTIVABILE

DOVE CRESCE

Nei pascoli e negli incolti sassosi della zona prealpina da 1400 fino a 2500 m di altitudine. La varietà Achillea maschata Wulff. si spinge fino ai 3000 m.

COME SI COLTIVA

Pur essendo migliore la pianta selvatica, la si può seminare in primavera in terreno asciutto oppure riprodurre per divisione dei cespi. Nelle zone calde deve essere piantata o seminata in mezz’ombra

COME SI RICONOSCE

Ha fusto duro ed eretto, alto fino a 60 cm (fino a 20 cm la moschata); le foglie sono pelose, lunghe, di forma ovale, fittamente frangiate (proprio la fitta frangiatura ha fatto attribuire alla pianta il nome di millefoglie); i fiori, bianchi o rosa (biancastri nella moschata), compaiono in maggio-ottobre (da luglio a settembre la moshata e sono riuniti in ombrelle fitte.

QUALI PARTI SI USANO

Le foglie, i fiori e i semi, I semi conservano il vino , e per questo nelle campagne se ne mette un sacchetto nelle botti.

QUANDO SI RACCOGLIE

Le foglie da giugno a tutto il periodo della fioritura; vanno recise senza picciolo. I fiori nel periodo della fioritura. I semi in giugno-settembre.

COME SI CONSERVA

Sia le foglie sia i fiori si fanno essiccare all’ombra in luogo areato. Si conservano i recipienti di vetro in un luogo buoi, fresco ed asciutto.

LE PROPRIETà DELL’ACHILLEA

 È antispastica, aperitiva, astringente, cicatrizzante, digestiva e tonica; favorisce la secrezione della bile e il flusso mestruale; arresta il sanguinamento delle ferite.

Per la cucina: componente di amari. Come aromatizzante, digestivo ed aperitivo è però più indicata l’Axhillea moschata Wuff., o Achillea moscata, così detta dal sapore di muschio, molto simile alla precedente nell’aspetto e reperibile negli stessi ambienti. È chiamata anche iva o genepi bianco ed è assai ricercata per la produzione di un genepi di classe.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 8.0/10 (1 vote cast)
"il nutrizionista" consiglia, scheda botanica: ACHILLEA millefolium L., 8.0 out of 10 based on 1 rating

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here