“il nutrizionista” consiglia, scheda botanica: ANTHRISCUS cerefolium L.

0
245

NOMI POPOLARI

erba stella, mescolanza, serpilio.

CERFOGLIO-OMBRELLIFERE

COMMESTIBILE-SELVATICA-COLTIVABILE

DOVE CRESCE

Spontaneo nei luoghi incolti dell’Europa del Sud e dell’Asia occidentale, lo si trova nei prati e nei boschi delle zone a clima rigido.

COME SI COLTIVA

I semi, raccolti in luglio-agosto, si conservano nella sabbia e si seminano direttamente su terreno fresco da marzo a giugno, in modo da prolungare la produzione per quasi tutto l’anno. Volendo averne a disposizione anche d’inverno in luoghi a clima rigido, basta seminarlo in cassette e portarle al riparo quando la temperatura scende troppo.

 

COME SI RICONOSCE

Ha fusto eretto, che può raggiungere i 70 centimetri. Si presenta striato, nodoso e ramoso alla base; le foglie, ricoperte di un lieve peluria, sono simili a quelle del prezzemolo ma hanno profumo completamente diverso; i fiori sono composti da 5 petali bianchi, raccolti in ombrelle (maggio-luglio); il frutto è scuro, liscio, a forma di becco.

QUALI PARTI SI USANO

Le foglie e la parte aerea della pianta

QUANDO SI RACCOGLIE

Le foglie e i fiori da maggio a settembre, i semi in lugli-agosto.

COME SI CONSERVA

Le foglie e i fiori, raccolti prima della fioritura, si usano freschi; i semi vengono essiccati e conservati in sacchetti di tela o carta.

Le proprietà del Cerfoglio  

Aperitive, disinfettanti, depurative, digestive, diuretiche; stimola la produzione della bile depurando il fegato, diminuisce o arresta la produzione la secrezione lattea, combatte l’herpes.

Contiene molta vitamina C .

Per la cucina: poiché con la cottura perde gran parte della sue proprietà aromatiche, va consumato il più possibile crudo oppure unito solo all’ultimo istante nelle preparazioni cotte. È ottimo come aromatizzante di zuppe, minestre, insalate, frittate ma anche di pastasciutte, funghi, lumache e salse.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here