- 1 l di aceto di vino
- 20 g di semi di aneto
Lasciate macerare i semi nell’aneto per circa 20 giorni, poi filtrate. Questo aceto è eccellente per condire insalate. Se volete un sapore più intenso, prolungate il tempo di macerazione oppure aumentate la quantità di semi
Carciofi all’aneto
- 4 carciofi
- 1 cucchiaio di foglioline di aneto
- ½ limone
- 1 cucchiaio di maizena
- Olio extravergine di oliva
- Sale, pepe
Mondate bene i carciofi privandoli delle foglie estreme più dure e delle punte spinose. Tagliateli a spicchi e disponeteli in un tegame; bagnateli con il succo del limone; salateli, pepateli e cospargeteli con l’aneto tritato. Irrorate con poco olio e l’acqua necessaria per coprirli. Cuocete a fiamma bassa per circa mezz’ora, poi, mescolando, unite la maizena sciolta in poca acqua calda e rimettete sul fuoco facendo addensare il sugo.
Tagliolini al salmone profumati all’aneto
- 300 g di tagliolini
- 300 g di salmone affumicato
- 1 ciuffo di aneto fresco
- 1 cipolla
- 400 g di farina
- 3 dl di latte
- Sale, pepe
Fate imbiondire in una noce di burro la cipolla tagliata sottile; aggiungete la farina e il sale, poi cuocete adagio fino a ottenere una salsa densa. Aggiungete il salmone affumicato a pezzetti e quasi tutto l’aneto tritato. Aggiustate di sale e spolverizzare con un po’ di pepe. Lessate i tagliolini in abbondante acqua bollente salata, conditeli con la salsa e guarnite con l’aneto rimasto.
Tzantziki
- 1 cetriolo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di foglioline di aneto
- 1 bicchiere di yogurt
- Olio extravergine di oliva
- Aceto
- Sale
Sbucciate il cetriolo, tritatelo finemente e mettetelo in una ciotola insieme con l’aglio e l’aneto tritati finissimi. Unite 2 cucchiai di olio, una spruzzata di aceto e regolate di sale.
Mescolate con molta cura, poi incorporate lo yogurt, sempre rimestando. Ponete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
Questa famosa salsa greca accompagna pesce e carne ai ferri. Volendo prepararla più celermente, frullate gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.