Integratori per la salute e la bellezza, quali scegliere?

0
179
integratori

integratoriSono moltissimi gli integratori alimentari con comprovata efficacia, utilizzabili per la dieta, per lo sport, per la bellezza della pelle o dei capelli. Molti di questi prodotti sono totalmente privi di controindicazioni o di interazione con altre sostanze, possono quindi essere utilizzati liberamente.

Gli integratori per la dieta dimagrante
All’interno degli integratori alimentari un’ampia fetta è totalmente dedicata a chi vuole perdere peso o mantenere la propria forma fisica. Sono numerose le ricerche che dimostrano un’effettiva efficacia di questi prodotti, soprattutto se associati ad una vita attiva e ad una dieta ipocalorica. Per chi ha un metabolismo lento sono particolarmente interessanti i prodotti a base di guaranà, the verde, teobromina  o papaina: si tratta di sostanze che stimolano la termogenesi e la digestione di alcune sostanze presenti nel cibo. Molto utilizzata anche la caffeina, molto spesso in creme per uso topico; questa sostanza stimola la disgregazione delle cellule adipose, che vengono poi smaltite nel circolo sanguigno o utilizzate per produrre energia.

 e per lo sport?

Gli integratori per lo sport possono essere suddivisi in une categorie. I più utilizzati sono sicuramente gli integratori proteici, che favoriscono la formazione di una muscolatura ampia e compatta. Sono spesso gli appassionati di body building che utilizzano le proteine in polvere, anche se molto spesso anche chi pratica altri sport fa un uso controllato di questi prodotti, soprattutto in particolari fasi del loro allenamento. Un’altra tipologia di integratori per lo sport sono i multivitaminici, o i prodotti a base di Sali minerali. I primi si utilizzano ai cambi di stagione, o anche durante tutte le fasi dell’allenamento; i secondi invece sono utili dopo una seduta di allenamento, per ripristinare i Sali persi con il sudore. Uno tra gli integratori più utilizzati dagli sportivi è la creatina, una sostanza in grado di aumentare le masse muscolari e di donare maggiore potenza durante l’attività sportiva evitando la formazione di acido lattico.

Dove acquistare gli integratori?

Molto spesso si leggono interessanti articoli dedicati agli integratori utilizzabili in diversi ambiti, per la salute e per la bellezza del corpo. Non sempre però è possibile trovare questi prodotti nel negozio vicino a casa, o al supermercato. Si tratta infatti molto spesso di prodotti particolarmente specifici, utilizzati da un ristretto numero di persone. Per questo motivo è consigliabile acquistare farmaci e integratori su internet ma  solo ed esclusivamente scegliendo siti fidati. In tal modo da avere a disposizione una più ampia gamma di prodotti tra cui scegliere.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Integratori per la salute e la bellezza, quali scegliere?, 10.0 out of 10 based on 1 rating

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here