Dieta Vegetariana: gli alimenti che contengono calcio

1
179
alimenti che contengono calcio
Gli alimenti che contengono calcio? sono molteplici, non dobbiamo fermarci ai soliti conosciuti. Il latte e i latticini sono gli alimenti più ricchi di calcio, ma non gli unici. Infatti, anche se in percentuali più basse,tra gli alimenti che contengono calcio ritroviamo molti vegetali: verdura fresca, legumi secchi, tofu, semi oleaginosi, frutta secca ecc.
Pare che le foglie di alcune varietà di cavolo contengano percentuali molto elevate di questo minerale (circa 350 mg per 75 g di cavolo crudo).Alimenti che contengono calcio. dai semi ai frutti freschi

Tra i semi oleaginosi, le mandorle e le nocciole sono le più ricche di calcio. Nella maggior parte dei frutti, ad eccezione degli agrumi, le percentuali sono bassissime; tuttavia, esse sono un po’ più alte nella frutta secca, e soprattutto nei fichi, grazie alla disidratazione.
Presso alcune popolazioni l’unica fonte di calcio è costituita dai vegetali e dal pesce, come sottolinea J. Trémolieres nel suo Manuael d’alimentation humaine (tomo I, p. 329): “Le popolazioni di varie regioni tropicali non possiedono greggi e quindi non dispongono di latte; esse sopperiscono al fabbisogno di calcio cibandosi di verdura fresca, di legumi e di pesciolini consumati senza scartare nulla”.
Tali abitudini, soprattutto per quanto riguarda i bambini, sono sconsigliabili dove abbondano i latticini che, in genere, forniscono almeno il 60% del calcio.

Alimenti che contengono calcio. le associazioni alimentari sono importanti

ll calcio del latte è assimilato meglio di quello dei vegetali, specialmente se la dieta è ricca di fitina, di acido ossalico e di fibre.
Sapendo che i dosaggi prescritti potrebbero essere forniti dal consumo quotidiano di mezzo litro di latte (o dall’equivalente in latticini) per i bambini, di 0,65 litri per gli adulti, di 0,75 litri per gli adolescenti e per le donne incinte e di I litro per quelle che allattano, ci si può destreggiare con gli equivalenti che seguono.
0.25 litri di latte =
-320 mg di calcio
-200 g di camembert
-30 g di emmenthal
-10 petit suisses
-150 g circa di foglie di cavolo
-500 g di lattuga
-900 g di fagiolini cotti
-300 g di bietole
-200 g di fichi secchi
-400 g di datteri
-160 g di nocciole
-320 g di olive
-200 g di tofu
-1.7 l di latte di soia
-33 g di alghe kombu (laminarie)
-33 g di hijki (alghe)
Questa tabella, piuttosto teorica poiché non tiene conto delle differenze di assimilazione a seconda degli alimenti, mette tuttavia in evidenza la bassa percentuale di calcio del latte di soia, mentre il tofu, come si può vedere, ne contiene una buona quantità.
Grazie a tale sistema di equivalenze, é possibile coprire l’intero fabbisogno di calcio consumando unicamente alimenti di origine vegetale. Ma attenzione spesso i bambini mangiano meno volentieri le verdure che i latticini.
Questi ultimi, inoltre, costituiscono la maggior parte del1’apporto energetico e proteico quotidiano nelle diete miste.
L’assenza di latticini, che non possono essere interamente sostituiti dalla verdura, rischia di provocare carenze a livello energetico e proteico, compromettendo lo sviluppo del bambino.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 4.3/10 (3 votes cast)
Dieta Vegetariana: gli alimenti che contengono calcio, 4.3 out of 10 based on 3 ratings

1 COMMENT

  1. Salve a voi, un blog completa di ottimo informazioni….
    mi presento, mi chiamo Luciano e sono un allenatore di base UEFA B, oltre a insegnare il calcio, con i mei collaboratori abbiamo un blog specifico per allenatori di calcio, dando informazioni utili per le sedute d’allenamenti.
    siamo al passo di aprire un sito,e cerchiamo un collaboratore nutrizionista che ci scrive un articolo al mese per sportivi e non, in ricambio vi diamo pubblicità del tuo blog.
    cordiali saluti Luciano la Camera

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here