Flexitarian… nuova dieta o nuova moda ?

0
377

Chi sono i flexitarian o flexitariani che dir si voglia? Cos’è la dieta flexitariana, un nuovo regime alimentare?
Possiamo affermare con certezza che non stiamo parlando né di vegetariani né di vegani, ma forse sarebbe più corretto definirli amanti del cibo flessibile
Tutti noi sappiamo che legate alle abitudini alimentari ci sono tante nuove mode, ma quella Flexitarian, sembra una nuova tendenza di cui sentiremo parlare e molto, a nostro giudizio.
Nata e diffusa soprattutto negli Stati Uniti sta sempre più prendendo piede anche nel nostro vecchio continente e c’è da scommettere che si diffonderà anche da noi perché contiene motivazioni sia di tipo etico che ambientale.
Ma come possiamo definire i flexitarian? Coloro che limitano notevolmente il consumo delle proteine animali, in particolar modo della carne, sia per tutelare la propria salute, sia per tutelare l’ambiente.
Oramai sempre di più anche da noi è noto che ridurre il consumo di carne possa prevenire le malattie e allungare l’aspettativa di vita.
Basti pensare che l’oncologo più famoso d’Italia, Veronesi è vegetariano.
Ma pare che dall’essere flexitarian anche l’ambiente ne tragga benefici.
Il processo per produrre carne genera notevoli emissioni di Co2 con tutti i danni ambientali che ciò comporta.
Inoltre limitare il consumo della carne significa anche  mangiarla di qualità migliore e non quella che proviene dagli allevamenti che è piena di ormoni.
Allora nuova moda o dieta flexitarian? Vedremo…

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here