Dimagrire velocemente. Si può fare?

0
397

dimagrire velocementeCon il finire dell’ultimo freddo, si avvicina la tanto desiderata primavera. Si ripongono i cappotti e si prendono vestiti più leggeri. Con l’inizio della primavera le persone cominciano a pensare che l’estate non è molto lontana e che si avvicina la spaventosa ( per alcuni ) “prova costume”.

Noi de ilnutrizionista.eu ci accorgiamo di questo cambiamento perchè arrivano molte richieste di chi vuole: Dimagrire Velocemente!

Sia ben chiaro non vuole dimagrire e rimettersi in forma, aumentando il proprio stato di salute e il proprio livello di vitalità, magari imparando ad alimentarsi correttamente.

No, si vuole dimagrire velocemente e purtroppo, ad ogni costo.

Quindi si cercano le diete miracolose. Quelle adatte alle riviste di gossip, con quei titoli così belli e accattivanti tipo:

“dimagrisci 8 chili in 2 settimane”, “perdi il tuo grasso corporeo in soli 14 giorni”, “niente pancia in un mese”, “Dimagrisci 5 kili a settimana”, ecc…

Ovviamente, una persona con un po’ di cervello si rende conto che sono solo titoli per far vendere le riviste ( che con il web hanno seri problemi commerciali ). Promettono diete miracolose, che se poi avete il fegato di leggerle, vi renderete conto che non solo non manterranno quello che promettono nel bel titolo, ma sono anche decisamente pericolose.

Ma torniamo all’obiettivo dell’articolo. Ora vi rispondo al quesito:

Dimagrire Velocemente. Si può fare?

Innanzitutto bisognerebbe capire cosa significa dimagrire velocemente. Quanto velocemente. Dimagrire 2 chili a settimana è veloce abbastanza? 3 chili a settimana? 4 chili?

Ovviamente, e mi auguro che chi legge se ne farà una ragione. Non è possibile costruire una dieta, dove viene stabilito prima, quanti chili verranno persi a settima. E’ solo una strategia commerciale ( di cattivo gusto del resto ).

Quanto peso viene perso durante una dieta dipende da molti fattori, tipo:

  • Caratteristiche biologiche del corpo di chi fa la dieta
  • Punto di partenza ( una persona molto grassa dimagrisce più velocemente di una meno grassa )
  • Liquidi persi ( quello che molti non dicono delle diete dove si dimagrisce velocemente è che si perdono i liquidi, pericolosamente, e non il grasso corporeo )
  • Stile di vita
  • ecc…

Inoltre è importante capire che il corpo si adatta e combatte alcune sollecitazioni. Se una persona è abituata a mangiare tanto, e da un giorno all’altro vengono ridotte drasticamente le quantità, il corpo non dimagrisce velocemente, ma trattiene i grassi per gestire questa “momentanea crisi”. Quindi i dietologi di basso livello, danno delle diete dimagranti dove il corpo si disidrata e alla prova della bilancia è possibile leggere un effettiva perdita di peso. Ma indovina un po’ cosa succede appena il corpo riesce nuovamente ad idratarsi? Si riprende tutto il peso perso. Anche perché un corpo che resta disidratato nel tempo si ammala, e se si ha la costanza di lasciarlo disidratato abbastanza a lungo,…. muore!!!

Conviene dimagrire velocemente?

Secondo me questo è la vera questione. Conviene o non conviene? E’ utile nel lungo periodo o è solo dannoso?

Queste domande sono cruciali per capire che per ottenere un corpo bello, magro, in forma e in salute, non è necessario fare delle diete drastiche, anzi, nella maggioranza dei casi è totalmente controproducente.

Sono stati fatti molti studi negli ultimi 40 anni sulla bontà e sui risultati delle diete dimagranti. La moda delle diete ( in 40 anni ha presentato centinaia e centinaia di modelli diversi di dieta), ha permesso di capire molte cose importanti. Ecco alcuni risultati di tutta questa ricerca:

  1. Nel 85% dei casi chi dimagrisce velocemente riprende il peso. E il 30% di essi aumenta di peso rispetto al punto di partenza pre-dieta.
  2. Quasi la metà delle persone che è dimagrita troppo velocemente si è ammalata.
  3. L’80% dei casi di dimagrimento veloce, la perdita di peso è dovuta soprattutto alla perdita di liquidi e poco alla perdita di grasso corporeo
  4. Quasi la metà delle persone che hanno seguito una dieta dimagrante drastica sono state deluse dai risultati e hanno perso la fiducia sulle diete in generale

Insomma, leggendo questi studi, mi chiedo: Ma conviene davvero dimagrire velocemente? A che prezzo?

Quando è possibile dimagrire velocemente?

C’è un modo di  dimagrire velocemente, in maniera sana e soprattutto perdendo grasso corporeo. Ma ha un costo, dal punto di vista Dimagrire attività fisicadell’impegno fisico e di tempo non trascurabile.

Unire una dieta bilanciata e nutriente con un’adeguata attività fisica.

Non un’intensa attività fisica, ma ADEGUATA al fisico, all’età e alle abitudini. Per ottenere risultati interessanti è necessario impegnarsi giornalmente sia dal punto di vista alimentare che dal punto di vista atletico. Non si può improvvisare o seguire il buon senso, bisogna farsi seguire da un personal coach molto preparato.

Chi fa una vita molto sedentaria non riuscirà mai a dimagrire velocemente. E chi fa una vita molto stressante non riuscirà a dimagrire velocemente. E’ necessario, impegnarsi con entusiasmo e bisogna anche investire molto tempo. Infatti, un eccellente modo per dimagrire è quello di trasformare perdere massa grassa e aumentare la massa muscolare magra. Per ottenere questo risultato è necessario un impegno importante.

Consiglio del nutrizionista per dimagrire

Voglio concludere questo articolo dando un consiglio. Poniti un obiettivo di dimagrimento adeguato al tuo corpo e al tuo stile di vita. Un obiettivo motivante ma anche raggiungibile in un tempo adeguato. Se sei molto grasso non è necessario che tu ti ponga un obiettivo per questa estate, ma un obiettivo di tipo annuale.

Inoltre, la migliore scelta non è quella di seguire una dieta dimagrante veloce, ma di imparare a nutrirsi correttamente e a migliorare il proprio stile di vita.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 8.2/10 (5 votes cast)
Dimagrire velocemente. Si può fare?, 8.2 out of 10 based on 5 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here