Dimagrire dopo le abbuffate di Natale

1
375

Le feste natalizie sono oramai alle spalle e con esse  le abbuffate di Natale.
Si riprende il ritmo lavorativo cercando di dribblare influenze, febbri, tossi e raffreddori.
Nella credenza c’è ancora qualche panettone e qualche bottiglia di spumante avanzata dalle feste e dalle cene con amici e parenti, ma soprattutto ci sono tutti i dolci legati alla tradizione della “calza della Befana”.
Mediamente pare che ogni italiano, stando ai dati forniti dai più grandi istituti di ricerca, sia ingrassato di ben 2 chili.
Allora come fare a tornare in forma, dimagrire ma soprattutto non esporre il proprio fisico a fastidiosissimi malanni stagionali, come influenze, febbri, tossi e raffreddori?

Per far tutto ciò sono importanti 3 fattori:

  • Innanzitutto bisogna depurare l’organismo
  • Poi bisogna ritornare ad un regime alimentare equilibrato
  • Bisogna cominciare o riprendere un’attività sportiva
Per depurare l’organismo è consigliabile ingerire cicoria, asparagi,  succo di limone, agrumi e più in generale tutte le verdure e la frutta particolarmente ricchi di acqua che consentano di urinare di più. Inoltre è molto utile per depurare l’organismo ingerire tisane alle erbe e tè verde.
Per ritornare ad un regime alimentare equilibrato e che soddisfi il fabbisogno nutrizionale del nostro organismo è innanzitutto consigliabile mangiare poco e spesso, fino a cinque volte al giorno non facendo mancare a nessuno dei pasti frutta o verdure crude. Meglio evitare per un po’ di tempo i dolci, i cibi che contengono grassi animali, le fritture e un consumo eccessivo di carboidrati e di proteine.
Per chi già pratica uno sport nel corso dell’anno è sicuramente consigliabile riprendere l’attività sportiva prima possibile, magari dando priorità all’attività aerobica rispetto a quella anaerobica. Per chi, invece, non pratica sport è assolutamente consigliabile avviarsi all’attività sportiva, facendosi consigliare da un personal trainer a seconda dell’età, del peso, della salute e del tempo a propria disposizione.
Ma dimagrire dopo le abbuffate di Natale e riprendere al più presto la forma migliore aiuterà anche l’organismo a rinforzare i propri anticorpi e tutto il sistema immunitario al fine di prevenire con successo le classiche malattie di stagione quali influenze, febbri, tossi e raffreddori.
VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

1 COMMENT

  1. Personalmente ho eliminato i dolci e la pasta dopo le 16:00.
    Tanta verdura e frutta di stagione e una corsetta leggera da 3/4 d’ora due volte la settimana.
    Risultato: -7Kg in 15 giorni.

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here