Dieta vegetariana: in Italia sono oramai 5 milioni a seguirla

0
154

Stando al rapporto pubblicato dall’Eurispes nel 2011 sono circa 5 milioni gli italiani che hanno scelto di essere vegetariani e, tra questi lo 0,4% ha scelto di escludere dalla propria dieta vegetariana anche latte e uova, diventando vegan.
Sono soprattutto le donne a fare questa scelta ( il 7,2% contro il 5,3% degli uomini). Quasi il doppio anche nella scelta della dieta vegana (lo 0,5% contro lo 0,3% dei maschi.)  Un altro dato significativo è che ben il 13,5% di giovanissimi tra i 18 e i 24 anni ha scelto una dieta vegetariana e il 9,3% degli over 65 predilige evitare la carne.
Da quello che si apprende pare che il 44% fanno una scelta per ragioni ideologiche legate alla difesa degli animali; una metà lo fanno per una scelta di salute convinti come sono che frutta, cereali e verdure siano più sani e salutari; infine cresce chi lo fa per motivi ecologisti
visto che nel giugno 2011 un’indagine Unep, Programma delle Nazioni Unite sull’Inquinamento, ha stabilito che ben il 18% delle emissioni di Co2 nell’atmosfera sono causate  dalla fermentazione dei mangimi all’interno dell’intestino degli animali da allevamento.
Non va dimenticato un altro dato che resta particolarmente significativo: si pensi che se la maggioranza della popolazione mondiale fosse vegetariana, e venissero riservati all’alimentazione umana  i terreni oggi utilizzati per produrre foraggi per sfamare gli animali da allevamento, potremmo sfamare fino a 11 miliardi di persone, ben di più dell’attuale popolazione mondiale.

Dieta Vegetariana, inoltre che sempre di più nutrizionisti esperti considerano completa e in grado di soddisfare il bisogno nutritivo non solo di persone comuni, ma anche di bambini, anziani ed atleti.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 9.5/10 (2 votes cast)
Dieta vegetariana: in Italia sono oramai 5 milioni a seguirla, 9.5 out of 10 based on 2 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here