Dieta vegetariana: gli aromi

0
338

Un’abitudine che accomuna le diverse scuole vegetariane è quella di aromatizzare le vivande.

Gli aromi che si possono aggiungere alle verdure crude, ai piatti cucinati e persino ai dolci sono tantissimi.

Tutte le scuole consigliano di farne un largo uso e pare che tuti i vegetariani seguano volentieri questo suggerimento. La lista di erbe e delle spezie utilizzate è lunga. Le erbe più comuni sono lauro, timo, rosmarino, basilico, menta, salvia, prezzemolo, santoreggia, maggiorana ed equiseto.

Le spezie sono curry, peperoncino, chiodi di garofano, coriandolo, noce moscata, cannella, cumino, zafferano, nigella, paprica, curcuma, zenzero, etc.

Bisogna aggiungere l’aglio, la cipolla, lo scalogno, i condimenti macrobiotici (tamari, gomasio, miso, prugne umeboschi ecc.), il tahin ed altri preparati disponibili nei negozi dietetici.

Alcuni vegetariani usano come condimento lieviti e germe di grano, di cui apprezzano particolarmente il sapore, anche se, in realtà, si tratta piuttosto di integratori.

Gli alimenti biologici

 

Gli alimenti biologici comprendono tutti i cibi “provenienti da coltivazioni che non contengono alcun additivo alimentare (conservanti, emulsionanti, etc ).

“Ai giorni nostri, una dieta vegetariana che non sia anche biologica è inconcepibile: cibi vegetariani e cibi biologici tendono a confondersi”

Questa affermazione di Vincent Gerbe corrisponde esattamente alla realtà: il vegetarianismo va di pari passo con la ricerca di alimenti il più naturali possibile.

A volte, però, è difficile trovare sul mercato i prodotti biologici e, comunque, il loro prezzo è elevato; ciò spiega perché, in certi casi, l’alimentazione vegetariana è solo parzialmente biologica.

Tuttavia, alcuni vegetariani restano scettici riguardo alla credibilità e ai vantaggi del marchi “biologico”.

Un vegetariano sostiene: “ è meglio mangiare una carota fresca trattata piuttosto che una carota raggrinzita proveniente da un negozio biologico che, fin dal secondo giorno, ha perso tutte le vitamine”.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here