Dieta Dukan, più scientifica o più commerciale?

0
338

Dieta Dukan, dieta per la principessa o.
Indipendentemente da come vogliamo chiamarla è una delle diete del momento, in un momento storico in cui si parla straparla e si discute sulla magrezza.
Può essere utile sottolineare, per chi non dovesse conoscerla, che la dieta Dukan consiste soprattutto nell’assunzione di tisane a base di erbe officinali e amminoacidi in luogo dei normali pasti e che consente di ottenere risultati importanti in poco tempo. Ma come tutte le volte che una dieta diventa molto famosa scatena tutta una serie di polemiche.
Il presidente dell’Adi, l’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica, Lucio Lucchin sostiene che la dieta Dukan sta diventando soprattutto un fenomeno commerciale. Di sicuro rappresenta la chimera della scorciatoia rispetto a metodi più sani e più equilibrati che però richiedono molti più sacrifici.

Lucchin in seguito ci ha tenuto a precisare che alla base della dieta Dukan ci sono di sicuro studi scientifici, ma è sempre più diffusa perché in voga tra Vip e politici e privilegia proteine a discapito dei carboidrati e dei grassi fondamentali per l’equilibrio dell’organismo.

Quindi una classica dieta iperproteica che al principio consente di perdere peso in maniera rapida e semplice, provocando in chi la segue l’impressione a chi la segue di poter ottenere grandi risultati con una fatica esigua.

Ma nel giro di qualche settimana svanisce l’effetto sazietà delle proteine, il corpo si disidrata e i risultati diventano più simili a quelli delle diete ipocaloriche.

Un altro problema che si incorre a seguire una dieta tisanoreica, secondo Lucchin, e che poi tornare ad una dieta equilibrata, è più difficile per l’organismo e quindi è molto facile che l’organismo riprenda il peso perso

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Dieta Dukan, più scientifica o più commerciale?, 10.0 out of 10 based on 1 rating

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here