Dieta pre nozze: metti un sondino nel naso…

0
299
dieta pre nozze

Abbiamo di recente parlato della dieta del sondino, dagli Stati Uniti arriva una notizia dell’ultima ora: la dieta pre matrimonio.
Negli Stati Uniti, quando mancano alcune settimane al giorno delle nozze, nel momento della prova dell’abito nuziale, le spose sono disposte a tutto pur di perdere dei chili prima del sì. A tale scopo si è diffusa la dieta pre nozze. Li chiamerei stratagemmi per poter essere in forma in poco tempo, senza, però badare alle conseguenze.
Nonostante sia universalmente riconosciuto che non fa bene alla salute seguire diete che promettono risultati eccezionali in tempi brevi, e che non rispettano le regole della corretta alimentazione, sono sempre di più le persone alla ricerca della dieta miracolosa.
L’ultima tendenza che si sta diffondendo nelle cliniche private americane è quella della dieta pre nozze, la dieta del sondino: applicando il tubicino nel naso e nutrendo la paziente solo con liquidi che vengono immessi direttamente nello stomaco, la promessa è che nell’arco di dieci giorni nel corso dei quali si può solo ingerire solo l’acqua naturale, i risultati sono incredibili, si perdono fino a 8-10 chilogrammi.
In seguito ai controlli medici iniziali,  viene installato il sondino che viene a sua volta collegato ad una borsa che raccoglie il liquido nutriente che è formato da un mix ricco di proteine e privo di carboidrati, in assenza di fibre vengono introdotti anche dei lassativi.
Andrea Ghiselli, ricercatore dell’INRAN (Istituto nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione) di Roma, ci tiene a sottolineare che nel caso di queste terapie è improprio parlare di Dieta del sondino, ma piuttosto bisogna parlare di nutrizione entrale chetogena (NEC). Infatti a suo dire questo tipo di intervento se è finalizzato semplicemente a dimagrire pur non essendo pericoloso è poco utile perché a meno che non si cambi regime alimentare sarebbe da ripetere nel tempo, finendo per diventare dannoso per la salute.
Infatti l’unico modo per mantenersi in forma in maniera duratura è mangiare sano, in maniera moderata ed abbinarlo all’attività fisica.

Dieta pre nozze. anche la Dukan fa la sua bella figura

Comunque negli Stati Uniti pare che quella della dieta del sondino sia la moda che sta spopolando in questo momento, un po’ come ha fatto la dieta Dukan dopo che Kate Middleton l’ha seguita prima delle nozze reali britanniche, o alla dieta tisanoreica dopo che l’ha seguita da Charlene prima delle nozze con Alberto di Monaco.
Tanto che anche il business sta diventando molto interessante per le cliniche che la somministrano: stando a quanto riportato dal New York Times queste strutture arrivano a chiedere fino a 1.500 dollari alla futura sposa per la terapia dimagrante.

Dieta pre nozze. quella del sondino è un made in ITALY

Ma è bene ricordare che anche se sta spopolando oltreoceano, la dieta del sondino, o nutrizione entrale chetogena, è stata ideata in Italia. Come abbiamo già avuto modo di trattare ampiamente è stata messa a punto dal professor Gianfranco Cappello, un docente alla Sapienza di Roma che ha già trattato quasi 10.000 persone.
In realtà, però, lo scopo della NEC più che operare un dimagrimento rapido in vista di un particolare evento, sarebbe quello di avviare in maniera efficace una cura contro l’obesità.
Ad oggi intanto l’intera comunità scientifica ancora aspetta una pubblicazione che racconti protocolli, modalità e dati.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Dieta pre nozze: metti un sondino nel naso..., 10.0 out of 10 based on 1 rating

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here