Dieta Mediterranea previene l’Alzheimer

1
430
Alzheimer

Dieta Mediterranea per prevenire l’Alzheimer.
Si sa che l’alimentazione sana contribuisce a conservare bene il cervello e ad aiutare la longevità.
Ed è ben risaputo che tra tutti i regimi alimentari, compresi quelli ad oggi molto in voga, la dieta tisanoreica o quella Dukan, o quella a zona alla fine quella che  contribuisce a conservarsi in buona salute è la Dieta Mediterranea.
E previene anche l’Alzheimer stando agli studi della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), perchè ricca di antiossidanti e  polifenoli che preservano il buon funzionamento del cervello.
Ed è stata specificata anche il pasto ideale: un’insalata con dell’olio extravergine d’oliva, noci, pinoli o nocciole, con un bicchiere di buon vino rosso, ed infine una tazzina di caffè.
Come abbiamo già detto è molto importante la prevenzione di una malattia terribile come il morbo di Alzheimer che affligge ben il 3,5% degli italiani.
A sostener questi studi anche una ricerca spagnola condotta su 450 persone fra i 55 e gli 80 anni hanno, come abbiamo già avuto modo di rilevare, anche ottimi risultati sulla memoria delle persone anziane.
L’olio d’oliva migliorerebbe la memoria a breve termine,  il caffè quella a lungo termine; mentre le noci aiuterebbero la memoria di lavoro. Numerose sono le proprietà di questi alimenti, più volte menzionate e trattate in questo blog. Dalla capacità di rigenerare le membrane cellulari, dell’olio, alla stimolazione dei centri nervini, del caffè, passando per l’aiuto, e non di poco, della riduzione del colesterolo grazie alle noci.
Il vino rosso ha un effetto positivo sulle funzioni cognitive in generale. Non dimentichiamone anche le sue virtù, quasi terapeutiche grazie agli antociani, ai terpeni, ai fitosteroli, ed alle migliaia di macro e micro molecole amiche del nostro cuore.

L’importante è non esagerare, il consumo limitato ne esalta oltre il gusto anche le proprietà benefiche e preventive.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Dieta Mediterranea previene l'Alzheimer, 10.0 out of 10 based on 1 rating

1 COMMENT

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here