Dieta mediterranea per prevenire i tumori

1
426
prevenire i tumori

La Dieta Mediterranea per prevenire i tumori, un modo efficace per mangiare sano e vivere in salute.
Infatti mangiare sano e prevenire i tumori pare che siano 2 concetti correlati visto che la scelta dei cibi contribuisce a mantenere in salute l’organismo e a prevenire le più disparate patologie tra cui il cancro.
Mangiare cibi antiossidanti, antitumorali e ricchi di vitamina C è una consuetudine per chi applica la dieta mediterranea.
Tra i vari cibi ce ne sono 5 che contribuiscono in maniera determinante alla lotta al tumore: broccoli, pomodori, kiwi, mirtilli e soia.

Partiamo dai broccoli,  ortaggi  ricchi di sali minerali, che contengono diverse vitamine, la C, B1 e B2.
Inoltre sono provvisti anche di sulforafano, un elemento che inibisce  di cellule cancerogene ed è particolarmente indicato per la prevenzione di tumori intestinali, polmonari e del seno. I broccoli sono molto utili anche per prevenire la ritenzione idrica e quindi ottimi in una dieta mediterranea ipocalorica.
Il secondo alimento della dieta mediterranea di cui parliamo è il pomodoro che contiene invece licopene, un altro elemento particolarmente antiossidante che difende le cellule dall’attacco dei radicali liberi con un efficace effetto anti-tumorale. Ritroviamo il licopene sia nel pomodoro crudo e fresco sia nella salsa.
Anche i mirtilli, protagonisti della dieta mediterranea contengono sostanze antiossidanti e antitumorali. Prevengono, infatti,  l’invecchiamento della cellula e quindi altre patologie tumorali.
Un altro alimento importante è il kiwi che è il frutto con la più alta concentrazione di vitamina C, persino superiore alle arance.
E per finire un altro protagonista della dieta mediterranea è sicuramente la soia, anch’essa ricca di sostanze antiossidanti ed estrogeniche.

 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

1 COMMENT

  1. Complimenti per questo blog davvero interessante, incentrato su di un tema sempre più attuale!
    Approfitto di questo spazio per segnalarti, se ti può interessare in qualche modo, un’iniziativa interessante, rivolta ai ragazzi, ma anche a genitori ed insegnanti, come strumento di aggregazione e confronto. Si tratta di Cibolando, progetto di educazione alimentare dove i ragazzi possono imparare a mangiare sano divertendosi.
    Ecco il link al progetto: http://www.cibolando.it/come-partecipare/sbs-scl/
    Buona giornata 🙂

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here