Dieta Mediterranea: le Caratteristiche degli alimenti ed i benefici

0
312

Prima di passare in rassegna quelli che sono gli innegabili benefici di questa dieta andremo a vedre quali sono le caratteristiche che la rendono così studiata e presa a modello.
Innanzitutto parleremo del ricco apporto di acidi monoinsaturi. Gli acidi grassi monoinsaturi sono presenti in quantitativi molto elevati sia nell’olio extravergine di oliva che e nel pesce differentemente dalla carne costituita in massima parte da grassi saturi che sono invece altamente nocivi alle arterie. Se vengono assunti nelle quantità giuste, producono la diminuzione dei livelli di LDL (il cosiddetto “colesterolo cattivo”) mentre contribuiscono ad aumentare o a lasciare invariato il livello di HDL (cosiddetto colesterolo buono). Le LDL sono pericolose in quanto se ossidate dai radicali liberi, generano un meccanismo che porta in maniera progressiva alla completa occlusione delle coronarie e di conseguenza all’infarto.

Ma da sottolineare nella dieta mediterranea sono anche gli antiossidanti che sono estremamente diffusi in tutto il mondo vegetale, le piante le utilizzano a difesa delle loro stesse strutture. Gli antiossidanti combattono le ossidazioni prodotte dai “radicali liberi”. I più noti tra gli antiossidanti sono l’idrossitirosolo e l’oleuropeina che sono contenuti nell’olio d’oliva e che appartengono alla classe dei fenoli; poi ci sono il resveratrolo e la quercitina che sono contenuti nel vino rosso e poi le vitamine E, C e A.
Un altro elemento da analizzare sono le fibre che all’interno del nostro corpo producono effetti particolarmente interessanti: aumentano la secrezione della saliva, dei succhi gastrici e finiscono per dare al corpo una sensazione di sazietà; sono funzionali alla normalizzazione delle funzioni intestinali; riducono il colesterolo nel sangue; favoriscono il transito intestinale.

I benefici
Oltre ad essersi rivelata capace di prevenire le malattie cardiovascolari, i tumori e forse perfino allergie e asma, dagli ultimi studi pare che la dieta mediterranea abbia effetti protettivi anche sul cervello. Dagli ultimi studi fatti sarebbe emerso che chi segue questo regime alimentare riduce la possibilità di dover affrontare un rapido declino cognitivo. La dieta mediterranea inoltre preverrebbe anche malattie come l’Alzheimer e la demenza senile. Aderire ad un modello salutare come la dieta mediterranea può portare ad un significativo miglioramento della salute e a dimostrarlo è uno studio condotto fino al 2008 su circa 1.500.000 di persone. Lo studio ha sancito una riduzione del 13% sia dell’Alzheimer che del Parkinson, del 6% della mortalità da cancro, del 9% delle malattie cardiovascolari e del 9% per la mortalità totale. Di recente gli studi condotti da De Lorenzo e dai suoi collaboratori hanno ancora di più se ce n’era bisogno messo in evidenza l’impatto positivo sulla salute della dieta mediterranea biologica (considerando quella italiana come dieta mediterranea di riferimento). Secondo questi studio questo regime alimentare contribuirebbe alla riduzione dello stato infiammatorio e della disfunzione endoteliale associata con l’obesità e le patologie renali. Inoltre mettono in diretta relazione il consumo giornaliero di alimenti biologici e la riduzione di omocisteina, fosforo, colesterolo totale, microalbuminuria e ad un aumento della vitamina B12 nel sangue. Tutto questo comporta una minore diffusione di patologie cardiovascolari, problema importante per tutti quei pazienti che soffrono di insufficienza renale cronica. Quindi non esageriamo se consideriamo che la dieta mediterranea abbia influenza sulla aumento sia della longevità che della qualità della vita.

Purtroppo sono diversi anni che sta aumentando la tendenza ad abbandonare la dieta mediterranea tradizionale e a sostituirla con modelli alimentari diversi, più vicini ai modelli occidentali, ed in particolare, americani. Spesso sono proprio le regioni dell’Italia meridionale quelle nelle quali la tradizione mediterranea è più forte a distaccarsi da queste secolari sane abitudini.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 3.5/10 (6 votes cast)
Dieta Mediterranea: le Caratteristiche degli alimenti ed i benefici , 3.5 out of 10 based on 6 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here