Dieta Mediterranea? Ecco Ortogym, buona alimentazione e movimento

0
340
ortogym

Si parla sempre e comunque di Dieta mediterranea, la nostra tradizione culinaria che tutto il mondo ci invidia.
In questi giorni nel Parco nazionale del Cilento e in particolar modo nel comune di Vallo di Diano, il luogo dove il medico statunitense Ancel Keys definì tale la dieta mediterranea, nasce Ortogym, un nuovo stile di vita: cura di un orto, alimentazione sana a base di frutta e verdure fresche di stagione e poi anche un’intensa attivita’ fisica.
Il comune di Ceraso (Salerno) trasformato in pratica in una sorta di palestra a cielo aperto, nella quale si sono divertiti a fare attività fisica un centinaio di bambini appartenenti alle scuole primarie e altrettanti ragazzi delle scuole medie.
Tutto organizzato in occasione del Festival della natura, che nasce da un’idea di Paola De Roberto e che durerà fino al 30 aprile.
La dieta mediterranea, ha tenuto a ribadire Paola De Roberto è uno stile di vita con un’alimentazione a base di alimenti ortofrutticoli stagionali ma anche di attività fisica.
Il tentativo dell’iniziativa è quella anche di sensibilizzare i giovani alla dieta mediterranea e a questa attività definita ortogym.
Farlo a Ceraso perché qui vengono preservate sia la biaogricoltura locale le ricette tradizionali della gastronomia cilentana che sono circa 600 ricette di cui 400 vengono utilizzate ancora oggi.
Considerando che purtroppo è proprio la Campania a detenere il pesante record negativo di obesita’ infantile questa iniziativa assume ancora di più un grande valore socio-alimentare.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here