Dieta mediterranea e birra in primo piano ad Apecchio

0
276

Ad Apecchio, piccola cittadina in provincia di Pesaro Urbino sull’Appennino umbro-marchigiano,c’è stata  la tavola rotonda “Birra & Dieta Mediterranea” nel corso della quale si è parlato dei benefici di bere in maniera moderata ai fini di una corretta alimentazione.
Cè stata anche una grandissima partecipazione di pubblico oltre alla presenza di ristoratori e gourmand di politici e produttori tutti a gremire la bellissima sala di Palazzo Ubaldini.
A fare l’apertura dei lavori è stato Massimo Cardellini, Presidente della neo Associazione “Apecchio, Città della Birra” che ha presentato gli obiettivi del progetto di marketing territoriale costruito attorno alla birra di Apecchio. “L’associazione vuole essere un centro di comunicazione, cultura e formazione. Apecchio diventerà sempre più un punto di riferimento e di incontro tra i protagonisti del settore della birra artigianale, fino ad arrivare in futuro al Beer Festival di Apecchio”.
Non sono mancati ospiti illustri come il prof. Pietro Migliaccio, nutrizionista, che ha ricordato dei 5.000 e più anni di storia della birra nata in Mesopotamia e successivamente importata dai Greci in Europa e che ha sottolineato che la birra può essere inserita a pieno diritto nella dieta mediterranea visto il suo basso contenuto alcolico e il suo apporto di elementi nutritivi importanti come il potassio e ferro”.
Paolo Petrini, Assessore all’Agricoltura Regione Marche ha sottolineato quanto sia stato importante il recente provvedimento che ha consentito alla birra di essere riconosciuta come prodotto agricolo.�
Quindi è poi intervenuto il Prof. Rodolfo Santillochi, Docente della Facoltà di Agraria al Politecnico delle Marche, il quale ha avuto modo di sottolineare come la produzione di malto e della materia prima, l’Italia non riesca nemmeno a soddisfare il fabbisogno nazionale. Vengono infatti importate oltre 100.000 t di malto, vale a dire quasi i 2/3 del fabbisogno nazionale.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Dieta mediterranea e birra in primo piano ad Apecchio, 10.0 out of 10 based on 1 rating

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here