Dieta mediterranea alimenti principali

1
549
patrimonio dell'unesco
Analizziamo nel dettaglio la dieta mediterranea alimenti permessi e non. Quali sono gli alimenti principali della Dieta Merditerranea? Questo regime alimentare prevede un elevato consumo di pane, frutta, verdura, erbe aromatiche, cereali, olio di oliva, pesce e il consumo di vino in quantità moderate.
C’è un grande paradosso che è al centro di questa abitudine alimentare: le popolazioni locali tendono a consumare grandi quantità di grassi vegetali, ma, nonostante ciò, risultano avere minori tassi di malattie cardiovascolari se confrontato a quelli degli statunitensi, che consumano livelli simili di grassi ma utilizzano grassi animali.
La spiegazione degli esperti è che l’olio di oliva, base dei grassi utilizzati nel Mediterraneo, pare riesca ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Secondo questo studio, la dieta mediterranea riduce il tasso di mortalità della coronaropatia fino al 50%.
Dieta mediterranea alimenti come Cereali
I cereali integrali occupano un posto di tutto rilievo nella dieta mediterranea. E non parliamo solo degli alimenti più tradizionalmente conosciuti come pane, pasta e riso, ma anche altri cereali troppo volte, purtroppo, poco considerati: mais, orzo, farro, avena…

Dieta mediterranea alimenti come Legumi

I legumi venivano considerati dalle nostre nonne “la carne dei poveri”, chissà che la carne non rappresenti il cugino ricco e obeso dei legumi. Spesso sono sottovalutati in cucina ed esclusi dall’alimentazione. Hanno una duplice funzione vista la loro composizione che ha una discreta presenza di carboidrati a lento assorbimento (cioè dotati di basso indice glicemico), ma rispetto ad altri cibi vegetali, un’enorme presenza di proteine. Se vogliamo seguire una dieta equilibrata basta associare cereali e legumi, ed essa è completa sia circa l’apporto di carboidrati sia dal punto di vista proteico, fornendo all’organismo tutto lo spettro amminoacidico di cui ha bisogno. Inoltre i legumi apportano anche discreti quantitativi di sali minerali, vitamine e fibra alimentare. I più diffusi sulle nostre tavole sono: lenticchie, ceci, fagioli (borlotti, cannellini, di Spagna etc.), fave, piselli e lupini.

Dieta mediterranea alimenti come Frutta fresca e verdura

Sta diventando sempre più diffusa, suffragata anche dal parere degli esperti, l’opinione che sarebbe ideale consumare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura. Consumare questi alimenti genera degli enormi vantaggi: innanzitutto danno una sensazione di sazietà nonostante il loro ridotto potere calorico; contengono grandi quantità d’acqua, in alcuni alimenti perfino superiore al 90% (nella frutta) e quindi ottimali per assimilare nuovamente i liquidi perduti; frutta e verdura forniscono l’organismo di una vasta gamma di vitamine e sali minerali. È comunque sempre raccomandabile consumare frutta e verdura di stagione.

Dieta mediterranea alimenti come Carne e pesce
Tendenzialmente chi applica la dieta mediterranea tende a consumare molto più pesce che carne. Il pesce, infatti, è stato determinante nella storia dei paesi mediterranei e da sempre ha rappresentato un’importante fonte di sostentamento e di nutrizione. Tra le altre cose è un alimento che contiene ottime quantità proteiche, acidi grassi essenziali e persino alcuni importanti sali minerali. Per quanto riguarda il consumo di carne, invece, si tende a preferire quella bianca (pollo, tacchino, coniglio) rispetto a quella rossa. Questo alimento è notoriamente ricco in proteine, vitamine e sali minerali; la sua componente lipidica (grassi) deriva sia dall’animale mangiato che dalla parte di esso scelta. Senza dubbio le carni bianche sono meno grasse di quelle rosse.

Dieta mediterranea alimenti come Frutta secca

Un altro vantaggio importante della Dieta Mediterranea è rappresentato dal consumo quotidiano di frutta secca. La frutta secca, rispetto a quella fresca, contiene sicuramente meno acqua, proteine paragonabili a quelle contenute nei cereali, pochi zuccheri e soprattutto grassi. Hanno, infatti, un alto potere calorico e per questo viene consigliato di consumarne in quantità esigue ma spesso.

Dieta mediterranea alimenti come Uova e Latticini

Questi alimenti contengono un grosso quantitativo di proteine. Secondo le scale del valore biologico degli alimenti, l’uovo occupa una posizione di tutto rilievo in quanto ad apporto proteico, secondo solo al siero del latte. Ma è comunque importante distinguere le due componenti dell’uovo: il tuorlo che contiene grassi e colesterolo, oltre a vitamine e sali minerali e l’albume che contiene principalmente proteine. Il latte è ricco sia di sali minerali che di vitamine che di proteine.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 7.3/10 (22 votes cast)
Dieta mediterranea alimenti principali, 7.3 out of 10 based on 22 ratings

1 COMMENT

  1. grazie perchè mi avete aiutato a fare geografia thanks
    by qualcuno che aveva
    bisogno di questo sito….

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here