Dieta iperproteica. Dieta iper pericolosa! IO non la consiglirei

1
202
dieta iperproteica

dieta- perproteicaVedo che molti dietologi prescrivono la dieta iperproteica per far ottenere un dimagrimento veloce ai loro pazienti. Escono, inoltre, sulle riviste scandalistiche o di intrattenimento le cosiddette diete lampo, che promettono una perdita di molto peso in poco tempo, che si basano su un’alimentazione iperproteica.

Peccato che pochi dicono quali sono i rischi e perchè è così dannosa al proprio organismo. Per alcune tipologie di persone una dieta iperproteica può portare alla malattia ( a volte anche grave ).

Noi de ilnutrizionista.eu siamo ASSOLUTAMENTE contrari alle diete non equilibrate, siamo ASSOLUTAMENTE contrari alle diete iperproteiche.

Ovviamente la nostra convinzione nasce da studi di decenni e dall’idea che l’alimentazione corretta non deve solo essere mirata alla perdita di peso, ma al raggiungimento del peso ideale e al raggiungimento di un eccellente stato di salute. Quindi siamo contrari a tutto ciò che allontana il nostro organismo dallo stato di salute.

Di seguito ti voglio riportare solo alcuni dei rischi della pericolosa dieta iperproteica:
  1. Forte disidratazione ( la grande illusione )
    Chi segue una dieta iperproteica, innanzitutto perde i liquidi. Infatti il peso corporeo scende non perchè vengono bruciati o ridotti i grassi, ma perchè si perdono innanzitutto i liquidi corporei, creando una pericolosissima disidratazione.
    Se la dieta persiste nel tempo, questa disidratazione può diventare cronica e portare a stati di seria malattia.
  2. Nervosismo, eccessiva irritabilità e stati di depressione.
    Questi sono solo alcuni degli stati emozionali che il corpo può raggiungere con una costante disidratazione e una pessima assimilazione dei nutrienti quali i sali minerali. La biochimica del corpo influenza, in maniera determinante, gli stati emozionali.
    Le diete iperproteiche portano a scatti di nervosismo, eccessiva irritabilità e anche in alcuni casi a stati d’ansia ripetuti e depressione.
  3. Spossatezza e stanchezza cronica
    Azzerando i carboidrati e gli zuccheri, mancherà l’energia di base per il normale funzionamento del corpo. Quindi si avrà una sensazione di spossatezza e una mancanza di energia.
  4. Perdita veloce di kg senza una riduzione del girovita.
    Con una dieta iperproteica perderai i liquidi senza perdere il grasso. Quindi perderai peso senza perdere cm del girovita o cm sul sedere o cm sulle gambe.
  5. Appena si interrompe la dieta si ingrassa più di prima.
    Il corpo per recuperare i liquidi e le sostanze in difetto, aumenterà le proprie capacità di assimilazione, creando, per evitare una possibile nuova crisi, strati di riserve ( il grasso corporeo). Quindi non solo è pericolosa per la salute, ma è anche controproducente.

Insomma dopo aver letto questi 5 punti, e ti assicuro ci sono tante altre ragioni per non seguire una dieta iperproteica, mi viene da chiederti:

Ma chi te lo fa fare?

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 6.2/10 (5 votes cast)
Dieta iperproteica. Dieta iper pericolosa! IO non la consiglirei, 6.2 out of 10 based on 5 ratings

1 COMMENT

  1. Perfettamente d’accordo con l’articolo, la dieta deve essere sempre un percorso equilibrato e di media lunga durata, è noto infatti come le diete che ti fanno “dimagrire” 6kg in tre settimane non hanno nulla a che fare con perdita del grasso, trattasi infatti solo di una riduzione, temporanea, dei liquidi sottocutanei….purtroppo la differenza tra dimagrire e perdere peso non è molto conosciuta, anzi le due cose vengono fatte passare spesso come fossero la medesima cosa. Detto questo però sarebbe opportuno, a mio avviso, specificare per maggiore chiarezza cosa significa dieta iperproteica, cioè indicare quanti grammi di proteine nette per chilo di peso corporeo, altrimenti così diventa iperproteica anche una dieta da 0,5g a chilo, saluti.

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here