Dieta flexitarian, vegetariana “flessibile”

0
290
flexitarian

Dieta flexitarian, negli Stati Uniti impazza,  in Italia se ne comincia appena a parlare, ma siamo sicuri che ben presto questa nuova moda prenderà piede anche qui da noi.
Cos’è, un nuovo tipo di dieta dimagrante vegetariana?
Solo all’80%.
La Dieta Flexitarian è un regime alimentare ipocalorico che si pone l’obiettivo di abituare in maniera graduale l’organismo a ridurre il consumo di proteine animali, in particolare di carne, e arricchire la dieta di cibi verdi, biologici, ecologici e salutari.
Alla ricerca di linea e bellezza senza dover rinunciare ai piaceri della tavola.
A chi sembra troppo grande il salto dal regime alimentare attuale a quello vegetariano, quella flexitarian può davvero essere la dieta giusta.
Oramai davvero tanti studi hanno evidenziato che la dieta vegetariana è molto efficace per dimagrire, tanto che i vegetariani sono in media più magri del 15%  rispetto ai carnivori.
La dieta flexitarian, ovvero la dieta vegetariana flessibile ideata dalla dietista americana Dawn Jackson Blatner promette anche come abbiamo già avuto modo di sottolineare nell’altro post in cui ne abbiamo parlato, di essere eco-sostenibile.
Il principio che sta riscontrando molti consensi è quello di non dover rinunciare a niente, ma riorganizzare il menù quotidiano, sostituendo alcune portate di carne, latticini e carboidrati complessi con verdure, frutta e proteine vegetali come legumi, cereali integrali, frutta secca e il tofu.
Le regole di base per seguire la dieta flexitarian sono le seguenti:
– non far mancare mai l’apporto dei cereali, meglio se integrali e in chicchi, la verdura, la frutta fresca e, in piccole dosi, la frutta secca
– mangiare 3-4 volte a settimana i  legumi come fagioli, ceci, lenticchie, soia
– alternare per due o tre volte a settimana carni bianche, pesce, uova, formaggi leggeri

Viene spontaneo chiedersi se questa dieta flexitarian non sia altro che una rielaborazione statunitense della nostrana Dieta Mediterranea, semplicemente riformulata, impacchettata di tutto punto e sponsorizzata come il nuovo elisir della salute e del Benessere…

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here