Dieta e Fitness, cosa mangiare e come allenarsi

0
529
dieta e fitness

In generale l’alimentazione è uno degli aspetti fondamentali da curare nella vita di tutti i giorni. Una dieta corretta ed equilibrata fa si che il nostro organismo sfrutti al meglio le proprie potenzialità, e allo stesso tempo ci permette di avere uno stato di benessere duraturo. Vediamo  come si correlano dieta e fitness.

Normalmente quasi tutti sappiamo quali dovrebbero essere le regole da seguire per una corretta alimentazione nella vita di tutti giorni, ma spesso non sappiamo come comportarci prima, durante e dopo l’attività fisica. Ad esempio se e cosa mangiare prima di un’attività aerobica come la cyclette, cosa mangiare dopo uno sforzo fisico prolungato, e così via.

Dieta e fitness. meglio il digiuno?

Quindi dal momento in cui si decide di fare attività sportiva, il dubbio su cosa mangiare è sempre presente. Una delle cose da fare è sicuramente evitare il digiuno, oppure i pasti poveri a livello energetico. Se mangiamo troppo poco non aiutiamo il nostro corpo a dimagrire, ma andiamo solo a mettere  il nostro organismo in difficoltà.

Dai consigli degli esperti so può evincere che bisogna dare spazio ai carboidrati complessi prima di un allenamento. Il che significa mangiare biscotti, pane e marmellata, o fette biscottate se, ad esempio, si fa cyclette la mattina, appena dopo colazione.

Oppure la pasta, condita magari con olio o con sughi semplici, se l’allenamento è pomeridiano. La pasta è facilmente digeribile, e permette di garantire al nostro organismo la giusta riserva di zuccheri. Sarebbe ideale mangiarla una volta al giorno, sia il giorno in cui intendiamo allenarci, sia quello successivo, così da rifornire l’organismo di quegli zuccheri che sono stati consumati durante l’attività fisica.

Dieta e fitness. perdere i kg deve essere piacevole

Bisogna sottolineare che i vantaggi della pedalata  sono molti, a parte il fatto che oggi è possibile ormai trovare online numerose cyclette economiche. Innanzitutto si consumano calorie, cioè si perde peso. Ed eliminare i chili di troppo non può che essere qualcosa di piacevole. Riuscire a calcolare le calorie che si vengono bruciate durante la pedalata non è semplice, però si può dire che una donna con un’andatura di circa 9 chilometri all’ora può perdere 2,5 calorie  per chilometro.

Naturalmente per dimagrire è importante essere costanti. Si possono raggiungere buoni risultati se si dedica alla cyclette almeno un’ora un paio di volte alla settimana. Però bisogna ricordarsi di prestare molta attenzione anche alla frequenza cardiaca. Un cardiofrequenzimetro è uno strumento ideale per chi vuole tenere sempre sotto controllo lo sforzo fisico. Se la frequenza cardiaca è troppo alta l’organismo non tende più a bruciare i grassi, ma gli zuccheri, e in questo modo non si dimagrisce.

La pedalata porta ulteriori vantaggi al fisico femminile oltre il dimagrimento. Infatti aiuta anche a tonificare alcune parti del corpo. Le gambe ed i glutei vengono rassodati e il lavoro si sente anche sugli addominali. Con il movimento delle gambe viene facilitata tutta la circolazione a livello locale, si eliminano le tossine, e si contrasta l’insorgenza della cellulite. Oltretutto se si pedala in modo costante si consumano in quantità maggiore zuccheri e grassi.

Questo è solo un esempio di come un’attività aerobica unita ad una dieta equilibrata e mirata, possano aiutare a mantenerci in forma ed a sentirci bene con noi stessi. Infatti con la dieta si possono cominciare a bruciare i primi grassi, mentre con il lavoro aerobico si agisce sul metabolismo, che favorisce la perdita dei chili in eccesso.

In conclusione possiamo dire che dieta e fitness sono un binomio imprescindibile per chi vuole abbinare il mangiare sano ad una forma fisica invidiabile. Il quando ed il che cosa mangiare prima di un’attività sportiva è molto importante e non va assolutamente sottovalutato. Questo non solo per chi vuole dimagrire, ma anche per chi vuole mantenere il proprio organismo in piena salute.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 6.3/10 (22 votes cast)
Dieta e Fitness, cosa mangiare e come allenarsi, 6.3 out of 10 based on 22 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here