Dieta del Pesce

0
605

dieta del pesce

La dieta del pesce oltre ad essere un classico regime alimentare ipocalorico e quindi dimagrante vanta numerosi aspetti positivi: innanzitutto contribuisce al miglioramento sia del metabolismo che dell’intero sistema sanguigno, preserva giovane la pelle, contribuisce a ridurre i trigliceridi.

Non è affatto complicato organizzare e perseguire la dieta del pesce, l’unico accorgimento al quale bisogna fare particolare attenzione è che le calorie giornaliere non superino le 1300 calorie. Quindi si tratta, a detta dei suoi sostenitori di conciliare perdita di peso con la salute dell’intero organismo.

Infatti oltre agli indubbi benefico per la pelle, il sangue e il metabolismo, il pesce, essendo un alimento particolarmente ricco di iodio, contribuisce ad un migliore funzionamento della tiroide visto che proprio da questo nutriente la ghiandola tiroidea produce la tiroxina. A cosa serve ? A regolare il metabolismo; e la sua mancanza provoca stanchezza, cali d’umore, perdita di capelli.

Questi sono alcuni dei motivi per cui è importante che il pesce sia sempre uno dei protagonisti nelle nostre diete.
Ma proprio perché così importante bisogna saperlo scegliere. Innanzitutto è importante la sua provenienza: meglio pesci del Mar Mediterraneo. Bisognerebbe evitare i pesci dei mari freddi, poiché la temperatura bassa dell’acqua determina che le sostanze nocive evaporino in più tempo.

Meglio i pesci di taglia più piccola, perché avendo vissuto meno avranno accumulato meno sostanze inquinanti rispetto a quelli più vecchi. Fondamentale è controllare la sua freschezza: integro, appoggiato sul ghiaccio senza alghe o altro che possa contribuire a celare cattivi odori; le carni elastiche, gli occhi sporgenti e brillanti, branchie di colore vivace, le squame aderenti.

Ma si può costruire la dieta del pesce di sole 1300 calorie?

A colazione caffè d’orzo e biscotti integrali. Snack di metà mattina mangiando uno yogurt magro alla frutta.
Fare merenda al pomeriggio mangiando frutta fresca di stagione. Poi bisogna contentarsi di 50 grammi di pane integrale e, come condimento sia 4 cucchiaini di olio d’oliva che due cucchiaini di parmigiano grattugiato ogni giorno.

 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 5.2/10 (9 votes cast)
Dieta del Pesce, 5.2 out of 10 based on 9 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here