Dieta dei 17 giorni: regime alimentare equilibrato?

3
875

dieta dei 17 giorniSpopola negli Stati Uniti e promette di arrivare alla prova costume in gran forma: la dieta dei 17 giorni.
Pare sia stata ideata dal Dottore generico Mike Moreno che le ha dato questo nome proprio perché consiste in quattro cicli di 17 giorni ciascuno.

Nel corso di questo periodo di tempo questo regime alimentare garantisce di raggiungere il proprio peso forma e di riuscire a mantenerlo nel tempo.Questo lasso di tempo, secondo questo dottore, che consiste in qualche giorno in più di due settimane basta ad abituare il metabolismo al nuovo sistema di nutrimento.Ecco perché la dieta dei 17 giorni, il tempo necessario all’adattamento dell’organismo.

Ma vediamo adesso in maniera più specifica in che cosa consistono i cicli di 17 giorni:

Il primo ciclo

…della dieta dei 17 giorni viene chiamata di “accelerazione” e consiste nell’assumere un apporto di non più di 1200 Kcal al giorno,mangiando solo alcuni tipi di cibi come le verdure senza amidi, carne magra, yogurt magri bianchi, frutta, tè verde a volontà e poco olio e poco sale. Questo consente sin da subito di ottenere un ottimo risultato di dimagrimento.

Il secondo ciclo

chiamato di “attivazione” serve invece per stimolare il metabolismo, fare in modo che si abitui a bruciare più calorie per impedire che si riprenda il peso perso. In questa seconda fase l’apporto viene incrementato a 1500 Kcal con l’introduzione anche di un po’ di carboidrati.

Il terzo ciclo

della dieta dei 17 giorni detta la “conquista” con l’obiettivo di acquisire abitudini alimentari sane introducendo nella dieta frutti con un maggiore apporto di zuccheri e alimenti che contengano carboidrati, bevendo anche un po’ di alcol oppure consumando anche uno snack da 100 calorie.

Il Quarto ciclo della dieta dei 17 giorni

viene detta fase dell’ “arrivo” che consiste in un’alimentazione che altro non è che la combinazione dei suddetti tre cicli, facendo eccezioni nel corso del week end.

Ovviamente questo tipo di pratica richiede un minimo di attività fisica quotidiana che consiste semplicemente in una passeggiata. Indovinate un po’ per quanto tempo?
Ovviamente per soli 17 minuti ogni giorno!
A parlare di questa dieta, da alcuni considerata particolarmente efficace è un libro che ovviamente porta la firma del Dottor Moreno.

Ancora una volta si ha la sensazione a ben analizzare la dieta dei 17 giorni che si tratti di un regime alimentare forzato e disomogeneo… Oramai tutti sanno che il poco equilibrio alimentare, alla lunga, possa portare alle carenze di vitamine, minerali e di altri nutrienti fondamentali per l’equilibrio e la salute del nostro organismo.

 

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 6.5/10 (43 votes cast)
Dieta dei 17 giorni: regime alimentare equilibrato?, 6.5 out of 10 based on 43 ratings

3 COMMENTS

  1. Buongiorno,
    ho letto con interesse il blog: vedo che vengono trattati tutti i tipi di dieta, senza mostrare preferenze per l’una o per l’altra, segno indubbio di obiettività.
    Ho aperto il mio blog, niclapress.com, per diffondere le nozioni apprese con la lettura di “The China Study”, frutto delle ricerche di T. Colin Campbell.
    Credo che i risultati ottenuti dal prof. Campbell possano davvero rivoluzionare il nostro modo di approcciarci al cibo.
    Con i miei collaboratori sto cercando di diffondere il più possibile queste teorie innovative, insieme alla notizia che il prof. Campbell sarà in Italia il prossimo 21 settembre. Mi farebbe piacere se ne poteste parlare anche sul vostro blog.
    Spero, in ogni caso, di aver fatto cosa gradita a lasciare questo messaggio. Mi farebbe piacere avere una vostra mail privata per altre interessanti proposte che stiamo mettendo a punto nel contesto “campbelliano”.
    Nicla

  2. Salve Nicla
    se vi fa piacere preparate un post su questa ricerca che siamo molto contenti di pubblicarvelo. Come ha notato il taglio del nostro blog è molto aperto e parla di molte diete, sia di quelle che reputiamo buone e salutari sia di quelle che valutiamo efficaci ma a volte pericolose per la salute.

    Inoltre, nel post indicate l’evento e anche se è già stata sviluppata una dieta.

  3. buon giorno mi chiamo angela e ho iniziato a fare la dieta dei 17 giorni non posso ancora dire se funziona anche se in 4 giorni ho perso 2,50 kg.il punto è che ho preso questa dieta dal giornale viver sani e belli ma non capisco perché il menù per ogni fase è solo di 3 giorni. ma dopo i tre giorni come vado avanti?vi ringrazio sin d’ora se mi deste una risposta immediata ,perché nel dubbio mi sono bloccata.grazie

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here