Corretta alimentazione: il latte di pinolo e di sesamo

0
379

PINOLO: il pinolo é un frutto secco molto interessante e meriterebbe più attenzione e impiego in cucina. È ovviamente energetico e nutriente, ma anche facilmente digeribile e ricco di minerali e vitamine del gruppo B e C; ha un’azione benefica sui bronchi, contro la tosse in particolare e nelle malattie del petto in generale. Attenzione pero a consumarlo abbastanza rapidamente perché diventa facilmente rancido.

SESAMO: i suoi semi sono energetici, nutrienti, digeribili e soprattutto mineralizzanti. Il sesamo é un ottimo alleato del sistema nervoso e della memoria grazie al fosforo che contiene; é una fonte importante di lecitina, nutrimento della cellula nervosa e di quella cerebrale e protegge il sistema cardio-vascolare impedendo i depositi di grasso e di colesterolo. La purea di sesamo (chiamata anche tahin) e quindi il suo latte sono alimenti fortemente raccomandati agli sportivi, ai bambini in piena crescita, agli intellettuali ed infine a tutti coloro che devono affrontare un lavoro fisico o intellettuale intenso.

TIPI DI LATTE TRATTO DAI CEREALI
Tutte le grandi civiltà hanno giustamente accordato ai cereali un posto centrale e di rilievo fra i cibi che componevano la loro alimentazione; sotto varie forme — chicchi, farine o latte — essi hanno nutrito numerose generazioni.
I vari tipi di latte che provengono dai cereali posseggono le qualità del cereale stesso e possono essere usati in vari modi e in diverse circostanze.
Spesso sono usati nell’alimentazione dei bambini in sostituzione del latte materno oppure durante lo svezzamento, ma l’impiego in cucina riserva gradite sorprese nella preparazione di minestre, piatti gratinati e persino torte.
Qualora insorgessero problemi di digestione, si può aggiungere un po’ di purea di mandorle che, mettendo in atto una reazione chimica, ne aumenta la digeribilità. Per di più questa associazione conferisce alla preparazione un sapore zuccherato molto gradevole, apportando nuovi elementi
nutritivi propri della mandorla.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 8.0/10 (1 vote cast)
Corretta alimentazione: il latte di pinolo e di sesamo, 8.0 out of 10 based on 1 rating

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here