Corretta alimentazione: il latte di nocciola e noce

0
417
Walnuts with leaf.

Nocciola: energetica come tutta la frutta oleaginosa, la nocciola é un ottimo rimineralizzante e vermifugo. È considerata come uno fra i frutti più nutrienti e digeribili. E molto ricca di materie azotate (numerosi sono gli aminoacidi essenziali presenti), di vitamine A e B e di sali minerali; stimola inoltre il nutrimento dei tessuti ed il suo latte é particolarmente raccomandato ai bambini.
Noce: anch’essa energetica, combatte la diarrea e, al tempo stesso, é lassativa; funge insomma da regolatore del transito intestinale. È un ottimo antinfiammatorio, vermifugo e aiuta a proteggere il sistema nervoso. Occorre non abusarne in quanto può diventare indigesta quando si oltrepassano certi limiti. La purea di noci è ottima, a condizione di essere consumata fresca; infatti l’olio di noce tende a diventare rancido in fretta. È il frutto più ricco di rame, importante agente antianemico e regolatore delle funzioni epatiche. Pare inoltre che il rame agisca riducendo la produzione di radicali liberi e possieda un’azione antinfiammatoria soprattutto nei casi di reumatismi articolari.
Noce di Anacardio: è molto nutriente, digeribile, energetica oltre che leggermente lassativa; ha in generale un’azione benefica sugli intestini e appena leggermente tostata é il frutto oleaginoso più digeribile.
Noce di Cocco: la noce di cocco é diuretica, nutriente e lassativa.
Purtroppo non é molto digeribile e quindi non può essere consigliata alle persone che presentano una fragilità di stomaco. Il suo latte é delizioso ed e ottimo in alcune ricette asiatiche, permettendo la realizzazione di dolci saporiti.
Si ottiene in modo un po’ diverso rispetto agli altri: si frulla il liquido molto leggero contenuto nella noce di cocco con una quantità di polpa più o meno grande a seconda della consistenza che si desidera ottenere.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here