Germe di grano, controindicazioni, preparazione e trattamento

1
272

Il germe di grano, per le sue spiccate proprietà tonificanti, è controindicato in caso di ipertensione.

Preparazione

Geme di grano

Si presenta sotto forma di piccoli fiocchi di colore beige chiaro, leggermente croccanti e dal sapore molto gradevole.

Germogli di grano

I germogli di grano possono essere acquistati in piccole vaschette nei negozi specializzati. Possono anche esser fatti germinare a casa propria.

I germogli hanno l’aspetto di un chicco da cui escono alcune radici sottili e corte. Nella parte superiore, un piccolo stelo vigoroso di colore bianco. I germogli vanno consumati interi, compresi lo stelo e le radici.

Olio di germe di grano

Quest’olio di colore giallo e dal sapore particolare è venduto in bottiglie scure (vetro o metallo) per proteggere la vitamina E, molto sensibile alla luce. È commercializzato anche in perle.

Trattamento

  • Il germe di grano si assume in ragione di 50 g al giorno, vale a dire da 3 a 4 cucchiai di fiocchi da consumarsi con il latte o mescolati agli alimenti quali yogurt, condimenti per insalata, verdure, cereali, etc.

La durata del trattamento deve essere almeno di due o tre settimane. In caso di disturbi cronici, il germe di grano può essere preso senza inconvenienti anche per tutto l’anno.

  • Per far germinare il grano si usa il cereale biologico per la germinazione. I chicchi devono restare immersi in acqua tiepida per 12 ore affinché si imbibiscano bene e il processo di germinazione possa avere inizio. In seguito, i chicchi sono collocati in un piatto fondo o in un germinatorio ideato per questo scopo (in vendita nei negozi specializzati): va posizionato in una stanza a temperatura di circa 20° C, al riparo dalla luce diretta.

I chicchi devono essere mantenuti umidi bagnandoli con acqua due o tre volte al giorno. L’umidificazione deve essere sufficiente per evitare che il disseccamento interrompa il processo di germinazione, ma non troppo abbondante per non fare marcire i chicchi. Il germe apparirà dapprima sotto forma di un piccolo punto bianco, poi di uno stelo che diventerà sempre più lungo.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 6.8/10 (11 votes cast)
Germe di grano, controindicazioni, preparazione e trattamento, 6.8 out of 10 based on 11 ratings

1 COMMENT

  1. Salve,

    mi scuso per la mia ignoranza in materia: come distinguo il germe dal germoglio di grano ?

    Qual’è la differenza ?

    Una foto/immagine, oltre alla spiegazione, mi aiuterebbe.

    Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.

    Pino

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here