Come fare per dimagrire? Alcuni semplici ed utili consigli!

0
210

Jogging per dimagrireLa primavera è ormai alle porte e l’estate si avvicina. Non starai per caso impallidendo al pensiero della prova costume? Magari sogni addominali scolpiti? Niente paura! Manca ancora qualche mese e non è mai troppo tardi per metterti d’impegno e perdere quei chiletti di troppo accumulati nella stagione fredda!

Innanzitutto niente diete fai da te! Non dare troppo ascolto a chi ti dice di eliminare le tre P dalla tua alimentazione: Pasta, Pane e Pizza!

I carboidrati presenti in questi alimenti sono infatti essenziali per il tuo organismo perché ti forniscono l’energia necessaria per affrontare ogni attività della giornata ma soprattutto ricorda che “i grassi bruciano alla fiamma dei carboidrati”, dunque non fare l’errore di privartene del tutto, ma al massimo diminuisci le dosi e completa i tuoi pasti con l’introduzione di una buona fonte di proteine, essenziali per l’incremento della massa muscolare, che ti consente di bruciare calorie anche a riposo, accelerando il processo del dimagrimento.

Dunque pasti il più possibile equilibrati: questa è la prima regola che ti aiuta a sentirti sazio il più a lungo possibile e potrai evitare quei fuori pasto che sono la principale causa di fallimento delle diete!

Mangia poco e spesso e ricordati di fare almeno 5 pasti al giorno: è essenziale iniziare la giornata facendo una buona colazione abbondante per affrontare la giornata e ripristinare le scorte che l’organismo ha consumato durante il riposo notturno, fai sempre due spuntini, un pranzo nutriente e una cena leggera.

Ma non ti basterà seguire queste semplici regole: se vuoi dimagrire in modo sano e duraturo rendendo la dieta più efficace ti devi dedicare all’attività fisica!

Il modo migliore per dimagrire a mio parere è unire l’attività aerobica, quindi ad esempio corsa o bici, all’attività svolta in palestra o anche nella tua camera con pochi attrezzi e pesi: la combinazione delle due attività ti permetterà senza dubbio di bruciare gli accumuli adiposi preservando la massa magra ossia quei muscoli che tanto sono indispensabili per bruciare più calorie anche mentre dormi!

Esistono vari tipi di allenamenti che ti permettono di ottenere questi risultati, vediamone alcuni:

1) L’ allenamento aerobico a digiuno: secondo molti personal trainer o atleti amatoriali correre la a stomaco vuoto favorirebbe uno smaltimento più rapido delle riserve di grasso, in quanto il corpo dopo il digiuno notturno attingerebbe subito ai grassi di deposito come fonte di energia.

2) L’allenamento a circuito: per dimagrire potresti anche impostare la tua seduta di allenamento attraverso una successione di esercizi con i pesi che coinvolgano i più grandi distretti muscolari, senza pausa alcuna se non tra un un circuito e l’altro, che dovrà essere infatti ripetuto almeno due volte.

Il cosiddetto “circuit training” ti permetterà di far lavorare tutti i muscoli del corpo incrementando il metabolismo nelle ore successive e permettendoti dunque di bruciare un numero elevato di calorie a riposo.

3) L’allenamento con variazioni: un altro metodo molto efficace per accelerare il dimagrimento è quello di dare al tuo corpo sempre nuovi stimoli allenanti.

Così come nell’alimentazione è indispensabile che tu ti nutra in modo vario in modo da non abituare il tuo corpo ad assimilare sempre gli stessi nutrienti, anche nello sport devi fornire al fisico nuovi stimoli in modo che esso bruci più calorie per potersi adattare. Quindi se decidi di dedicarti alla corsa non farlo sempre allo stesso ritmo: inserisci ogni tanto anche qualche sprint o non se non sei molto allenato è sufficiente anche qualche moderato cambiamento di ritmo.

Dunque armati di volontà: infila le scarpe da jogging, mangia nutriente evitando gli eccessi e in men che non si dica sfoggerai il tuo costume in forma smagliante!

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 5.6/10 (10 votes cast)
Come fare per dimagrire? Alcuni semplici ed utili consigli!, 5.6 out of 10 based on 10 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here