Centrifugati frutta e verdura: perché fanno bene

0
30
Centrifugati frutta e verdura

Se c’è una cosa che spesso ci sentiamo dire è che i centrifugati frutta e verdura fanno davvero bene alla nostra salute.

Ma siamo sicuri di sapere realmente i motivi che stanno dietro a questa affermazione?

La frutta a la verdura fanno bene in ogni modo e forma, ma perché in versione centrifugata sarebbero più benefiche? Ed è vero che aiutano anche a dimagrire?

Insomma, sono davvero tante le domande a cui dobbiamo trovare risposta.

La prima cosa che devi fare è quella di procurarti una di quelle centrifughe da usare a casa. Cerca delle ricette con ingredienti di tuo gradimento e poi mettiti comodo perchè ora andremo a svelarti importanti informazioni sull’argomento.

Centrifugati frutta e verdura: tutta la verità

Prima di tutto cerchiamo di capire cosa sono realmente i centrifugati.

Questo tipo di bevanda si prepara grazie ad un elettrodomestico: la centrifuga.

Questo apparecchio sfrutta la forza centrifuga per estrarre in maniera veloce ed efficace il succo dei diversi tipi di frutta e verdura inseriti.

Quello che ne esce, in pratica, è un vero concentrato di tutto quello che c’è all’interno dell’alimento. Buccia e semi esclusi ovviamente.

Già da questa breve spiegazione è ben intuibile da dove nascano tutti i benefici di questo tipo di bevanda, ma è bene esaminare il tutto in maniera più approfondita.

Centrifugati frutta e verdura: un mix di nutrienti

Il primo grande vantaggio del sorseggiare un buon centrifugato è quello di riuscire a bere un vero mix di vitamine e sali minerali in un solo ed unico bicchiere.

Tutte le proprietà nutritive racchiuse dentro al frutto od al tipo di verdura scelto finiscono dritte dentro al tuo bicchiere per essere così bevute in maniera semplice e veloce.

È una soluzione perfetta per chi magari ha poco tempo o non ama particolarmente mangiare pezzi interi di frutta e verdura.

Ecco, quindi, che si sposa benissimo anche con le necessità dei bambini, sempre un po’ restii quando si tratta di alimentazione sana.

Centrifugati frutta e verdura: la velocità di assimilazione

Un altro grande vantaggio riguarda sicuramente il tempo di assimilazione e digestione degli alimenti.

Mangiare frutta e verdura a pezzi è sicuramente più che salutare. Bisogna anche dire che le energie che se ne possono ricavare arrivano dopo un certo period. Questo varia a seconda della velocità della nostra digestione.

Un centrifugato, invece, viene assimilato in maniera molto più rapida. Potremo dire anche quasi immediata, dal nostro organismo traendone una grande ricarica di energia istantanea.

Ecco il perchè viene consigliato dopo una sessione di allenamento intenso per agevolare il recupero dei muscoli e dell’acqua persa.

Centrifugati frutta e verdura: il dimagrimento

Ora che hai compreso i grandi vantaggi ed effetti positivi che ne derivano dal consumo regolare di centrifugati, è bene scoprire una volta per tutte se è vero che effettivamente aiuta a dimagrire.

La risposta purtroppo è no.

Se bastasse bere qualche centrifugato per perdere peso allora saremo tutti belli, snelli ed in forma.

La verità è un’altra in realtà. Il dimagrimento avviene esclusivamente quando si ha un consumo calorico maggiore rispetto alla quantità di calorie ingerite.

Il bere centrifugati non innesca assolutamente nessun tipo di meccanismo che va a bruciare più grassi del normale.

Bisogna dire, però, che può essere di grande aiuto per riuscire a rimanere in salute ed energici anche durante uno stretto regime alimentare.

Può capitare, infatti, che vi sia un senso di debolezza generale quando si va a diminuire le calorie in maniera netta da un giorno all’altro. Il consumare centrifugati può darti quell’energia in più di cui hai bisogno.

Inoltre, è bene dire che bere un bel bicchierone di centrifugato potrebbe aiutarti a sentire meno la fame.

Insomma, uno spuntino spezza fame dietetico e super salutare.

Conclusioni

Dopo aver esaminato con cura questo argomento ci sembra giusto trarre anche delle conclusioni esaustive.

Consumare abitualmente centrifugati è sicuramente un’idea intelligente e saggia.

Il centrifugato è un valido sostituto. Ad esempio quando non vi sia la possibilità, per mancanza di tempo o voglia, di consumare le classiche cinque porzioni di frutta e verdura consigliate.

Ricerche scientifiche hanno anche dimostrato che bere centrifugato ogni giorno per 14 settimane porta ad un notevole miglioramento dei valori del sangue. Migliorano anche il  livello dell’energia generale e quello della forza del sistema immunitario.

Se avevi qualche dubbio se acquistare una centrifuga o meno, beh, sicuramente ora non ci sono più.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here