Caffè verde, cos’è? Mai bevuto? benefici e modalità d’uso

0
352

caffe-verde Sempre più di frequente sentiamo fare il suo nome e lo vediamo associato a dei presunti benefici per il corpo, ma esattamente che cos’è il caffè verde (o green coffee) e per quale motivo viene tanto reclamato dall’opinione pubblica? Sicuramente la sua celebrità è dovuta ai benefici prodotti per il corpo sia livello estetico che su scala organica, tant’è che basta anche solo leggere alcune notizie sul caffè verde per rendersi conto di come le sue potenzialità siano utili per il benessere di tutti quanti noi.

Caffè verde, quali benefici per il corpo?

Il caffè verde è una variante del normale caffè nero che raccoglie a sé una combinazione di principi predisposti per lavorare in perfetta armonia tra loro, e programmati per farlo con un fine ultimo: risvegliare il metabolismo inducendolo a liberarsi degli acidi grassi. Tutto merito di un’azione diretta esercitata sulle metilxantine, le molecole che lavorano sui lipidi e che aiutano le cellule a far fuori appunto gli acidi grassi.

caffè verdeMa il caffè verde non serve mica soltanto a perdere peso, tanto è vero che i suoi effetti si riverberano anche nel contenimento dei livelli di glicemia, ossia della quantità di zuccheri presenti nel sangue; e poi il green coffe è un antiossidante naturale: la nutrita presenza di omega 3 e omega 6 lo rende in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili tanto dell’invecchiamento cutaneo quanto dell’insorgere di molte malattie degenerative.

Caffè verde, proprietà benefiche e controindicazioni

Abbiamo appena detto che il caffè verde è ricco di omega 3 e omega 6 e per questo l’alleato perfetto contro la proliferazione dei radicali liberi; ma abbiamo anche visto che il caffè sostiene le cellule lipidiche ad eliminare gli acidi grassi permettendo all’organismo di non doversi preoccupare dei livelli di zuccheri nel sangue. Ma nella realtà sono tante altre le proprietà fatte proprie da questa sostanza.

Gli esperti hanno infatti dimostrato che il green coffee agisce in maniera positiva anche sul colesterolo cattivo, e produce effetti benefici per quel che riguarda un sano contenimento della pressione sanguigna. Tutto ciò concorre sicuramente a far star bene la persona, ma le permette anche di tenere a bada il suo peso, di condurre una vita sociale più libera e spensierata e di poter fare affidamento su uno stato di salute senz’altro più solido.

Ma veniamo al lato di “penombra”. Sotto questo punto di vista fortunatamente non si segnalano particolari controindicazioni nell’utilizzo costante di questa sostanza, anche se l’assunzione di green coffee resta comunque sconsigliata ai bambini e alle donne in gravidanza (o in stato di allattamento). Per quel che riguarda gli effetti collaterali, invece, anche qui non si segnalano rischi seri per la salute: anzi, a confronto del caffè nero sono del tutto ininfluenti (se non proprio inesistenti)!

Come assumere e dove comprare il caffè verde

Il caffè verde viene generalmente assunto sotto forma di capsule: questa soluzione è senza dubbio la più comoda perchè permette di consumare il prodotto ovunque ci si trovi; pertanto persone che studiano, che lavorano o che per qualunque ragione sono spesso fuori casa hanno l’opportunità di assumere il caffè verde senza particolari problemi di sorta. Queste capsule, inoltre, permettono anche di non perdere troppo tempo perchè naturalmente non presuppongono la preparazione di macchinette, di tisane o di infusi vari!

A questo proposito le capsule di caffè verde si sono rivelate davvero molto utili anche per i soggetti che hanno preso parte a uno studio dell’Università di Scanton: la ricerca ha radunato dei volontari e li ha suddivisi in due gruppi di persone; dopo sei settimane di analisi è risultato che il gruppo che assumeva regolarmente delle compresse di caffè verde – in abbinamento a una dieta dimagrante e a dell’esercizio fisico – aveva segnalato una perdita media di circa 10Kg nei suoi volontari, mentre nel secondo gruppo a cui non erano state prescritte capsule al caffè verde la perdita di peso dei volontari si è fermata a una media di 5Kg.

Caffè verde in erboristeria

Le capsule di green coffe possono essere acquistate tanto in erboristeria che nei negozi online operanti sul fronte della medicina alternativa, ma è probabile trovarle anche nei magazzini della grande distribuzione. Il consiglio è quello di assumerne 1 o 2 al giorno a seconda della propria corporatura, anche se prima di dare il via alla terapia con il green coffe sarebbe il caso di leggere attentamente le indicazioni riportate sulla confezione (se non altro per assicurarsi che il prodotto sia puro e non mischiato con sostanze chimiche varie).

Il prezzo varia nell’ordine di qualche decina di euro: in media una confezione con 60 capsule al suo interno viene a costare sui 30€, ma considerando l’avvento di Internet e della concorrenza non è neanche impossibile riuscire a trovare soluzioni più economiche e altrettanto affidabili. Per approfondimenti di ogni genere: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2943088/.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 7.0/10 (2 votes cast)
Caffè verde, cos'è? Mai bevuto? benefici e modalità d'uso, 7.0 out of 10 based on 2 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here