Perché ho le bolle sulla lingua?

0
278
bolle sulla lingua

Bolle-linguaPerché ho le bolle sulla lingua? Non sono così atipiche, le bolle sulla lingua, e le cause possono essere diverse. Conosciute anche con il nome di ‘pustole’, le bolle si manifestano come un rigonfiamento o piaga, dal colore che può variare dal bianco al rosso, e causare fastidio e dare dolore.

Per capire l’eziologia di questa condizione, bisogna approfondirne le cause attraverso una adeguata diagnosi, rivolgendosi ad uno specialista che provvederà a dare la cura più appropriata.

Le cause delle bolle sulla lingua possono essere varie, come varie sono le terapie volte a risolvere un problema che può divenire molto invalidante, nella misura in cui riesce a compromettere le abitudini del paziente, fra cui mangiare, deglutire e parlare…

Una delle principali cause delle bolle sulla lingua sono le afte, piccole pustole, gonfie e doloranti al tatto.
All’origine delle afte solitamente possiamo trovare una scorretta o scarsa igiene orale, oppure la presenza di intolleranze e allergie ad alcuni alimenti e cibi, fra cui quelle ai pomodori, al cioccolato e agli insaccati; altre cause possono essere ricercate in traumi, problemi ormonali, anemia, stress, problemi di ortodonzia, calo delle difese immunitarie.
La prevenzione dei problemi è un tema centrale perché attraverso di essa possiamo scongiurare rischi di andare incontro a problemi di diversa natura. E’ importante tenere “pulita” la cavità orale, e la stessa prevenzione delle bolle sulla lingua passa senza dubbio attraverso una più accurata igiene e pulizia dei denti, che vanno lavati con regolarità, sia alla sera che al mattino, soprattutto prima di andare a dormire, per limitare l’azione nociva dei batteri nel cavo orale.
Sempre nella prevenzione rientra una maggiore sensibilità verso la nutrizione, assumendo la giusta dose di vitamine dai cibi e alimenti che consumiamo quotidianamente. E’ importante anche lo stile di vita, teniamo a bada lo stress e manteniamoci sempre sotto controllo medico per indagare nel nostro stato di salute.
Un’altra causa della comparsa delle bolle sulla lingua è legata al disturbo del reflusso esofageo e ad una cattiva digestione.
Poi vi sono anche delle cause più gravi all’origine delle bolle sulla lingua (e non solo), ma non è questa la sede più opportuna per approfondire questo genere di argomenti, che hanno, senza dubbio, una più adeguata esposizione in testi più specifici.
Parliamo invece dei trattamenti e dei rimedi per le bolle sulla lingua, fra i quali troviamo il ricorso a farmaci che può prescrivere un medico, come anche la prevenzione, lo strumento fondamentale per scongiurare le cause primaria di malattie, disturbi e patologie. E nella prevenzione rientrano tutte quelle misure che rientrano nella cura, nell’igiene, nel controllo dell’alimentazione, nel corretto stile di vita. Inoltre, non dovremmo mai temere una diagnosi, perciò il ricorso ad uno specialista e ad un consulto mirato dovrebbe essere un beneficio e non un fatto vissuto con “terrore”.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 1.5/10 (2 votes cast)
Perché ho le bolle sulla lingua?, 1.5 out of 10 based on 2 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here