Bilancia medica, caratteristiche peculiari. Quali scegliere?

0
326

bilancia medicaLa bilancia medica differisce dalle comuni bilance pesapersone che si possono acquistare anche al supermercato. La peculiarità principale della bilancia medica è la precisione. Una classica bilancia pesapersone infatti può avere un errore molto elevato, anche di varie decine di grammi.  La bilancia medica è sempre precisissima, cosa che la rende particolarmente utile in alcune situazioni.

La visita medica

Durante una visita è capitato a tutti di essere pesati dal medico. Il dato del peso è molto utile in tantissime situazioni, non solo nel caso in cui ci si rechi dal dietologo. L’aumento o la diminuzione repentina del peso infatti possono essere chiari sintomi da inscrivere all’interno di un complesso quadro clinico. Per valutare le modifiche del peso però il medico deve poter fare totale affidamento sulla pesapersone che utilizza quotidianamente. Alcuni pazienti possono dover essere pesati anche più volte al giorno, se la bilancia  non è precisa, si elimina totalmente l’efficacia della misurazione.

Biilancia medica: Analogica o digitale

Nonostante quanto molti pensano il fatto che una bilancia sia analogica o digitale non ne modifica la precisione. Esistono bilance professionali dei due tipi, senza che quelle analogiche siano ritenute migliori delle altre, e viceversa. Molti medici prediligono le bilance digitali, perché permettono una rapida ed inequivocabile lettura del peso; quando si acquista una bilancia analogica è di fondamentale importanza verificare che possieda una scala molto precisa ed accurata, che segnali almeno le decine di grammi e non solo i chilogrammi, o il mezzo chilo. Altrimenti si rischia che la precisione dello strumento sia del tutto vanificata dalla difficoltà di lettura dei dati.

Bilance impedenziometriche

Oggi sono molto utilizzate le bilance impedenziometriche. Ottima bilancia medica, si utilizza a piedi nudi, in quanto inviano attraverso il corpo una minima scarica elettrica, del tutto inavvertibile dalla persona che le utilizza. Verificando lo spostamento della corrente all’interno del corpo la bilancia è in grado di indicare l’indice di massa corporea. Valutando la quantità di massa magra e di massa magra presente. Questi dati sono particolarmente interessanti per chi desidera mantenere la sua forma fisica, per gli sportivi o per chi è a dieta.  La massa magra e la massa magra infatti hanno un peso specifico assai differente. Misurarne la loro percentuale all’interno del corpo è un dato particolarmente importante. In molti studi medici si utilizzano anche bilance che permettono di misurare l’altezza del soggetto che si sta pesando, in modo preciso e rapido.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Bilancia medica, caratteristiche peculiari. Quali scegliere?, 10.0 out of 10 based on 1 rating

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here