Avena nella dieta per il tuo benessere

0
311
avena

Rincorriamo la migliore dieta, il miglior condimento per ottenere una maggiore resa energetica, per il miglior stato di benessere ed ogni dieta da me esaminata ed elaborata ha ottenuto un largo consenso se prevedeva il consumo dall’avena. Contribuire con l’avena nella propria dieta alimentare contribuisce non poco al benessere dell’organismo.

Leggere di sportivi che consumano abitualmente l’avena fa presagire che è un alimento da non sottovalutare. Chi meglio di uno sportivo, uno che ha bisogno di una grande riserva di energia, da prelevare al momento giusto, può darci le indicazioni giuste? E’ uno specialista, meglio di un nutrizionista, ed è “sul campo” e vive, quasi in modo istantaneo, le reazioni del suo corpo agli alimenti da cui ricava benefici o malesseri.
Innanzitutto l’avena è un cereale che ha un indice glicemico basso, quindi consigliabile ai diabetici e a chi ha bisogno di tenere a freno il consumo di zuccheri. E’ un cereale che contiene molto potassio, la vitamina B, il calcio, il fosforo e gli oligominerali. Questo cereale agisce come riequilibrante dell’apparato energetico e nervoso del corpo.
L’avena ha applicazioni di vario genere non solo nella dieta ma anche nel mondo della cosmesi con le creme, i prodotti per i capelli, oli, i detergenti ecc.

Se torniamo a parlare dell’alimentazione l’avena aiuta anche a tenere a bada il colesterolo. Molti nutrizionisti la consigliano anche nelle diete dimagranti perché contribuisce ad incrementare la sensazione di sazietà pur sentendosi particolarmente energici.
L’avena contiene i beta-glucani delle fibre che contribuiscono a tenere il peso sotto controllo, mantenere l’equilibrio di zuccheri e insulina, a regolarizzare l’intestino e a risollevare chi soffre di ritenzione idrica.
L’avena influisce anche sui sintomi di depressione, nervosismo, stress e insonnia.
Vale la pena di utilizzarla spesso in cucina, ancora di più nei periodi di particolare stress e tensioni. Può essere cucinata nei minestroni, come fiocchi d’avena nella prima colazione eccetera.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Avena nella dieta per il tuo benessere, 10.0 out of 10 based on 1 rating

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here