Alla ricerca di una alimentazione sana e genuina: assumi Carboidrati!

0
121

carboidratiSei alla ricerca di una alimentazione che ti faccia perdere peso ma che non danneggi il tuo corpo? Non impuntarti sui carboidrati!

Spesso, quando si parla di diete dimagranti la prima cosa che viene in mente è: “Devo eliminare il pane e la pasta!”.

Beh.. mi dispiace deluderti, ma non sono quelli i motivi della presenza di grasso superfluo… almeno fin quando ci si mantiene nelle giuste quantità. Per quanto riguarda la pasta, quello che fa ingrassare è il condimento: ragù e panna hanno un alto valore calorico.

In genere, è buona abitudine assumere carboidrati durante la giornata in maniera precisa e continuativa (ogni tre ore). Attenzione però, non stiamo parlando di mangiarsi un piatto di pasta o un panino imbottito ogni tre ore, ma solo di assumerne piccole quantità.

I carboidrati sono la benzina principale del nostro organismo.

Ecco quali sono le funzioni che svolgono:

UNICA FONTE DI ENERGIA PER IL SISTEMA NERVOSO

Malattie e disturbi come la spossatezza, il mal di testa continuo, l’insonnia, la scarsa concentrazione sono causate molto spesso dall’assenza di carboidrati. Il sistema nervoso ha estremamente bisogno dell’apporto nutrizionale del glucosio e in sua assenza, ahimè i problemi non sono pochi.

CONBUSTIBILE PER BRUCIARE GRASSO

Qui torniamo al discorso accennato in precedenza. Assumere carboidrati ogni tre ore permette al nostro organismo di avere qualcosa da “consumare” per far funzionare il nostro corpo alla perfezione. In mancanza di carboidrati, l’organismo comicia a bruciare proteine favorendo la perdita di massa magra (Ne sanno qualcosa i body builder). In questo caso viene attivata la “modalità risparmio” da parte dell’organismo, che blocca tutti i cicli chimici superflui e favorisce quello necessario alla sopravvivenza. Il corpo si sente in pericolo e agisce di conseguenza. Per non arrivare a questo punto è importante assumere carboidrati regolarmente e in piccole quantità.

Insomma, se sei alla ricerca di una alimentazione dimagrante ma sana, non trascurare i carboidrati: ricorda che ” Prevenire è meglio che curare”.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 6.6/10 (7 votes cast)
Alla ricerca di una alimentazione sana e genuina: assumi Carboidrati!, 6.6 out of 10 based on 7 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here