Alimenti disintossicanti…Ecco la top ten

0
468
alimenti disintossicanti

Abbiamo già parlato di dieta Detox, ma quali sono i 10 alimenti disintossicanti per eccellenza?

Dopo esserci dati alla pazza gioia a tavola come spesso accade a natale o durante una villeggiatura estiva è bene intraprendere una dieta disintossicante e non solo per smaltire i chili in eccesso, ma soprattutto per ripulire l’organismo da grassi e tossine accumulate.
Ecco per tutti coloro che vogliono depurarsi una serie di alimenti disintossicanti per avviare una vera e propria dieta disintossicante o detox.

Il primo tra gli alimenti disintossicanti

di cui tratteremo è il Carciofo, una verdura che aiuta il fegato a funzionare meglio in virtù del suo contenuto di cinarina, elemento che non solo stimola la digestione ma anche la secrezione della bile.
Il secondo è il Tè verde, utilissimo per eliminare velocemente le tossine grazie alla sua azione migliorativa sulle funzionalità del fegato.
Il terzo è rappresentato dalle Verdure dotate di foglie verdi, come ad esempio gli spinaci, le insalate, i broccoli etc. Infatti le verdure caratterizzate dalla foglia verde apportano clorofilla nel nostro apparato digerente facilitando l’azione di smaltimento delle tossine.
Il quarto tra gli alimenti disintossicanti è rappresentato da Zenzero e Aglio, condimenti che aiutano il fegato a funzionare meglio.

Il quinto alimento disintossicante è il Cavolo

che è sia antinfiammatorio che antiossidante e antitumorale.
Il sesto è rappresentato dai Cereali integrali, le cui fibre oltre ad essere antiossidanti regolarizzano il funzionamento dell’intestino.
Il settimo tra gli Alimenti disintossicanti è rappresentato dalla Frutta Fresca, antiossidante, diuretica e nutriente.
L’ottavo è il Crescione d’acqua, un’ erba nutriente, antiossidante, diuretica e benefica per il fegato.
Il nono alimento disintossicante è la Barbabietola, con il suo apporto di fibre e il suo importante contributo allo smaltimento delle tossine.

Il decimo alimento disintossicante è il Limone,

che oltre ad essere ricco di vitamina C, purifica l’organismo e brucia i grassi.
L’unico consiglio per chi volesse scegliere questi alimenti per la propria dieta disintossicante è di preferire le verdure crude a quelle cotte perché preservano intatte le loro caratteristiche e i loro nutrienti.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 9.5/10 (2 votes cast)
Alimenti disintossicanti...Ecco la top ten, 9.5 out of 10 based on 2 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here