Alimenti dietetici e naturali da provare in Sicilia

0
334

arance di sicilia

Una delle maggiori preoccupazioni quando si viaggia è il cibo. Ci piacerà? Ci abitueremo alla nuova routine?

Pensieri che si confondono con l’attesa di assaggiare le specialità che ci faranno scoprire uno degli aspetti più piacevoli della nostra destinazione di vacanza.

Questo è tanto più sicuro sia che si prenoti uno dei voli Milano Catania sia che si atterri all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, visto che la Sicilia offre prelibatezze letteralmente dietro ogni angolo.

E la linea? Sì, anche quella è una delle note dolenti di quando si viaggia, ma in Sicilia neanche questo è un problema, dal momento che l’isola è benedetta da tanti prodotti naturali che sono solo un toccasana per l’organismo.

Se passate per Catania o per Siracusa, una tappa obbligata per chi si vuole viziare con golosità locali senza preoccuparsi del proprio peso forma è Biò, il supermercato biologico, che promette “sapori di una volta” e un gusto autentico in prodotti coltivati esclusivamente secondo i criteri di un’agricoltura biologica.

Oltre al supermercato, Biò offre anche la possibilità di accomodarsi per gustare i prodotti freschi con tranquillità. Proprio a fianco al negozio, infatti, al centro di Catania, vicino alla metro di viale Jonio, è il Biòbistrò, il piccolo ristorante adibito con l’intento di abituare i clienti a un’alimentazione sana e biologica. Sia da consumare sul posto che da portar via, i piatti che sono serviti qui sono prettamente siciliani e preparati con prodotti rigorosamente coltivati senza pesticidi, sostanze chimiche o OGM.

In tutta la Sicilia, da Catania a Palermo a Siracusa, troverete prodotti di agricoltura biologica, ma quello che non deve mai mancare o durante i pasti o in qualunque momento della giornata è una spremuta di arance DOP, orgoglio del settore agricolo e agrumicolo siciliano.

Se siete a Palermo, per fare il pieno di prodotti sani, recatevi in Piazza Leonardo Sciascia dove tutti i sabato mattina dalle 9 alle 14 il consorzio Isola dei Sapori organizza un mercato contadino dove troverete tutti i prodotti biologici tipici siciliani, con la possibilità anche di una degustazione dai diversi produttori per rendersi conto della genuinità degli alimenti prima di acquistare vini, formaggi, frutta, pane, olio, olive e tante altre prelibatezze.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 6.0/10 (2 votes cast)
Alimenti dietetici e naturali da provare in Sicilia, 6.0 out of 10 based on 2 ratings

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here