Come perdere qualche chilo dopo l’inverno

0
420

 

Capita a tutti di trovarsi con qualche chilo di troppo, soprattutto a fine inverno. Tra le feste natalizie, con innumerevoli dolci per commemorarle in modo adatto, le cene con gli amici e il freddo che costringe molti a preferire il divano alla passeggiata al parco, il risultato è ovvio e scontato: qualche chilo in più… Vi sono vari modi però per perdere qualche chilo, senza dover rinunciare ai piatti che ci piacciono di più o sottoporsi a trattamenti costosi ed estenuanti.

Perdere qualche chilo: porsi obiettivi sensati
Chi desidera mettersi a dieta per perdere qualche chilo, in modo da prepararsi per la famigerata prova costume, dovrebbe cominciare a porsi degli obiettivi non eccessivi o impossibili. Un discorso è pensare di dimagrire 6 kg nell’arco di alcuni mesi, un’altra cosa consiste nel pensare che ridurre le calorie consumate a pasto per un paio di settimane possa consentire di perdere molto peso. Ricordiamo anche che qualsiasi dieta e qualsiasi consiglio alimentare possono funzionare al meglio per coloro che sono in buona salute, senza evidenti problematiche per quanto riguarda la mobilità o la possibilità di consumare specifici alimenti. Nel caso in cui il peso in eccesso si sia manifestato rapidamente, in un brevissimo arco di tempo, è sempre consigliabile recarsi dal proprio medico; lo stesso dicasi per coloro che hanno molti chili in eccesso, accumulati nell’arco di anni.

Perdere qualche chilo: più tonici e pieni di energia
Quando si è in forma ci si sente pieni di energia, con tanta voglia di fare. Se per raggiungere il peso forma si decide di dedicarsi a qualche attività sportiva, piacevole e divertente, allora si otterrà anche una buona tonicità a livello muscolare. L’importante sta anche nello scegliere uno sport piacevole e non eccessivamente impattante, soprattutto per tutti coloro che non fanno attività fisica da vari anni. In qualsiasi città italiana sono presenti palestre e piscine, dove è possibile mettersi in contatto con un personal trainer, che segue i suoi clienti costantemente, suggerendo loro programmi adatti a tornare in forma, ad allenarsi e a dedicarsi a qualsiasi tipo di attività sportiva. Il tutto in modo controllato e protetto.

Perdere qualche chilo: mangiare bene e salutare
Chiaramente oltre ad attivarsi dal punto di vista dell’attività sportiva chi desidera perdere qualche chiletto può cominciare anche dalla tavola, rendendo i suoi pasti più salutari e leggeri. Non è sempre possibile questa scelta, perché molte persone pranzano alla mensa dell’azienda per cui lavorano, o si trovano spesso coinvolti in pranzi di lavoro o cene di vario genere. In ogni caso per i pasti che si possono “controllare” dalla scelta degli ingredienti fino alla loro preparazione si possono comunque seguire alcune semplici regole. A partire dal prediligere frutta e verdura di stagione, da consumare ogni giorno e preferendole fresche e crude. Per il pranzo l’insalata mista è un piatto molto piacevole, disponibile anche presso numerosi bar e ristoranti. La frutta è perfetta anche per gli spuntini durante la giornata, va a sostituire cornetti, gelati, biscotti e altri dolci eccessivamente ricchi di calorie e poveri di alcuni nutrienti essenziali.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here