Numerose indicazioni e assenza di controindicazioni…”il nutrizionista” analizza la spirulina:

  • Acidificazione dell’organismo

Per essere in buona salute, è necessario che nell’organismo ci sia equilibrio tra le sostanze basiche e quelle acide. Attualmente lo stile di vita e l’alimentazione moderna, che si discosta molta da una corretta alimentazione, tendono ad acidificare il terreno e quindi a produrre un numero elevato di disturbi (spossatezza, depressione, eczemi, reumatismi etc).

Per la ricchezza di minerali basici, la spirulina contribuisce a ristabilire l’equilibrio acido-base rendendo più alcalini i tessuti.

  • Acne

L’elevato contenuto di vitamina A rende la spirulina un mezzo eccellente per contrastare l’acne. Questa vitamina, infatti, regolarizza il funzionamento delle ghiandole sebacee e ne evita l’eccessiva secrezione e la congestione.

  • Anemia

La spirulina è particolarmente efficace nella lotta contro l’anemia. Non solo apporta molto ferro, ma contiene anche nutrienti come le vitamine E,vitamina B12, l’acido folico e il rame, necessari per l’utilizzo ed il fissaggio del ferro.

  • Convalescenza

Per l’ampia gamma dei nutrienti che la compongono e la loro pronta disponibilità, la spirulina è particolarmente indicata per aiutare il recupero delle energie nei convalescenti e nelle persone debilitate da una malattia o da un intervento chirurgico.

  • Cuore e vasi sanguigni

L’assunzione di spirulina è raccomandata in caso di malattie cardiovascolari. La vitamina F evita la formazione dei depositi di colesterolo, la vitamina E diminuisce i rischi di viscosità e di coagulazione del sangue (embolia), la vitamina A combatte la sclerosi dei vasi e il magnesio sostiene il lavoro del muscolo cardiaco.

  • Diabete

Il consumo regolare di spirulina si è dimostrato efficace per diminuire il fabbisogno di insulina, moderare l’appetito incontenibile ed evitare fluttuazioni troppo forti della glicemia

  • Dismenorrea o irregolarità del flusso mestruale

La spirulina apporta abbondanti quantità di vitamina E che ha anche la funzione di regolarizzare il funzionamento delle ovaie.

Quanto alla vitamina A, diminuisce i disturbi congestivi e i dolori premestruali, mentre il ferro previene la spossatezza e l’anemia che accompagnano i periodi premestruali.

  • Eczemi

Le malattie della pelle compaiono quando le ghiandole sudoripare e sebacee non riescono a eliminare tutte le scorie. Le vitamine del gruppo B presenti nella spirulina stimolano il metabolismo della cute, la vitamina A quello delle ghiandole sebacee e la vitamina E conferisce morbidezza e tonicità alla pelle favorendo il processo di cicatrizazione.

  • Gravidanza

Tradizionalmente, le donne delle tribù che vivono sulle sponde del lago Ciad dove cresce la spirulina consumano quest’alga in abbondanza durante la gravidanza per “proteggere” il nascituro.

Questa protezione, che per loro ha un carattere magico, si spiega perfettamente con l’abbondante consumo del’alga che fornisce tutta una serie di nutrimenti necessari allo sviluppo del feto, allontanando i rischi di eventuali malformazioni e disturbi organici dovuti alle carenze.

  • Ipercolesterolemia

Quando il colesterolo si combina con gli acidi grassi saturi, si formano dei composti stabili che rendono il sangue più denso e creano dei depositi.

Con l’apporto di numerosi acidi grassi insaturi di cui è ricca la spirulina, è possibile bloccare questo processo e abbassare il livello di colesterolo.

Gli acidi grassi insaturi si sostituiscono a quelli saturi nel combinarsi con il colesterolo formando un composto solubile che lascerà facilmente il sangue per raggiungere le diverse ghiandole dove sarà utilizzato per la produzione di ormoni, sali biliari etc.

  • Obesità

La spirulina facilita la perdita di peso. Assunta prima dei pasti, ha un effetto spezza fame, poiché l’abbondanza dei suoi nutrimenti fa si che la sensazione di sazietà venga raggiunta più velocemente. Inoltre, nonostante l’importanza degli apporti, il suo valore calorico è ridotto (20 cal per 100 g).

Quest’alga permette quindi di essere ben nutriti senza mangiare molto. Soddisfando le carenze in profondità, le deficienze che provocano disordini alimentari compulsivi (crisi di bulimia) diminuiscono sempre più.

  • Occhi

Poiché la vitamina A si trova in abbondanza nella spirulina, quest’alga è indicata per i problemi oculari quali la sensibilità alla luce, la difficoltà di vedere al buio, le irritazioni e le infiammazioni, la cataratta e, in generale, per i disturbi della vista.

  • Sistema immunitario

La spirulina agisce sul sistema immunitario rafforzandolo, la vitamina F favorisce la produzione di prostaglandine, il magnesio e il ferro permettono di combattere più efficacemente gli aggressori, la vitamina E protegge i tessuti dai radicali liberi e il pigmento blu della spirulina, la ficocianina, aumenta la produzione dei linfociti e diminuisce il rischio di neoplasie.

  • Terza età

L’invecchiamento patologico e accelerato dei tessuti, dovuto in gran parte alle carenze, può essere prevenuto somministrando i diversi nutrienti presenti nella spirulina.

  • Tumori

Numerosi nutrienti contenuti nella spirulina sono noti per essere attivi contro i tumori: la vitamina E e il selenio come antiossidanti, il magnesio e il germanio come antitumorali, la vitamina F per il suo ruolo a livello del sistema immunitario e sull’impermeabilità delle mucose, e la vitamina A per il suo effetto protettivo contro lo sviluppo dei tumori.

  • controindicazioni

 non vi sono controindicazioni note riguardanti l’uso di spirulina.

VN:F [1.9.22_1171]

Quanto ti e` stato utile questo articolo?

Rating: 8.8/10 (915 votes cast)
Spirulina: indicazioni e controindicazioni, 8.8 out of 10 based on 915 ratings

109 Comments so far »

  1. by Rossella, on maggio 17 2010 @ 12:05

     

    Io prendo la spirulina soprattutto perchè spesso soffro di Herpes Simplex..alle labbra, ma, a volte, anche alla faccia .E’ fantastica!! blocca le bollicine sul nascere e soprattutto le fa rimarginare con molta velocità!!

  2. by Miriam, on luglio 18 2010 @ 14:37

     

    ….non ho parole per descrivere gli enormi benefici di questo prszioso nutrimento marino(ovviamente è di dovere osservare una sana alimentazione in generale) ma da quando l’assumo …addio alla stanchezza alle infezioni,alla dermatite,unghie e capelli brillano e con gran sorpresa non sento piu bisognio di mangiare dolciumi…semplicemente raccomandata!

  3. by antonella, on agosto 1 2010 @ 19:15

     

    prendo la spirulina consigliata dal mio erborista perchè non contiene iodio e non stimola troppo il sistema endocrino soffrendo io di ipotiroidismo autoimmune ne soffro da tre anni e ho sbalzi di peso anche di 10 kili in più nonstante l eutirox che ora prendo in dose di 175 mg

  4. by Julia, on febbraio 10 2011 @ 20:59

     

    Sono ciliaca con intolleranza anche al lattosio. La mia domanda : vorrei sapere visto la mia alta intolleranza se spirulina mi pùo aiutare. Grazie

  5. by Maria, on aprile 13 2011 @ 23:24

     

    Assumo regolarmente tutti i giorni la spirulina e dopo alcuni mesi, ho avuto i suoi benifici. Mi sento bene, forte, resistente alla fatica, e piena di energia. Inoltre la gente che mi conosce mi dice che ultimamente mi sono ringiovanita… io sono una donna di 46 anni che ama andare in palestra e che ha bisogno di reintegrare tutto quello che perde con l’attività fisica e avere l’energia necessaria per affrontare ogni giorno la vita (lavoro, casa, figli, palestra ecc.). Vi consiglio di comprare almeno un barattolo di spirulina e di provarla e vi assicuro che anche voi vi sentirete forti come un leone, e in piena forma proprio come me!!! Maria

  6. by daniele, on luglio 1 2011 @ 12:43

     

    salve io sono affetto da sclerodermia con interessamento viscerale, vorrei sapere se potrei trarne dei benefici da questo prodotto,GRAZIE!

  7. by Luca, on agosto 6 2011 @ 13:23

     

    Ottimo articolo. Segnalo tuttavia che la Vitamina B12 pur essendo molto presente è da ritenere in questo alimento completamente inutilizzabile e con biodisponibilità per l’organismo umano, quindi, pari a zero. Saluti

  8. by maurizio, on settembre 18 2011 @ 11:11

     

    dove potrei acquistare in modo sicuro la spirulina?

    grazie

  9. by max, on settembre 18 2011 @ 15:16

     

    la spirulina e’ fantastica!!!!!!!!

  10. by EMILIO, on settembre 23 2011 @ 22:10

     

    Uso la Biospirulina da un mese.
    Mi è stata consigliata in quanto vegetariano.
    Contribuisce a rafforzarmi, pur essendo già un temperamento energico. Praticando sport costantemente conciliando il tutto ad un elevato stress professionale.

  11. by andrea......., on settembre 27 2011 @ 21:40

     

    salve!!!!!! avrei una domanda da farvi!!!!!!! ho problemi di tiroide, la spirulina può farmi male??? cioè è vero che può provocare effetti collaterali???

  12. by Elena, on dicembre 3 2011 @ 18:41

     

    Salve!
    Ho problemi alla tiroide e vorrei sapere se l’assunzione dell’alga spirulina può craere effetti collaterali.
    Mi hanno detto che non contiene Iodio perchè la Spirulina non è un alga marina ma di lago. E così?
    Grazie e cordiali saluti

  13. by paola, on dicembre 4 2011 @ 10:36

     

    Vorrei ricordare (l’ho scoperto a mie spese) che la spirulina può far aumentare la pressione arteriosa. Inoltre, anche se in minima parte, contiene iodio, quindi non indicata in soggetti con problemi di tiroide.

  14. by cecilia, on gennaio 2 2012 @ 23:07

     

    per chi ha l’ovaio policistico e problemi di irsutismo è utile la spirulina?

  15. by Alessia, on gennaio 9 2012 @ 09:09

     

    buongiorno, io soffro di tiroidite autoimmune e prendo l’eutirox 0,75, inoltre soffro di crisi ipoglicemiche. Vorrei sapere se posso usare la spirulina, perchè la farmacista mi ha detto che devo stare attenta alle alghe. Inoltre ho un bambino di 9 anni che è totalmente inappetente, con salute cagionevole, e lieve anemia, con ricorrente stanchezza. Ci sono delle indicazioni particolari in questo caso?

  16. by roberto, on gennaio 22 2012 @ 02:25

     

    avevo provato l’alga spirulina tempo addietro e mi sono trovato bene.l’ho riacquistata e da tre giorni mi è uscita una grande irritazione dietro al ginocchio e specie alla sera quando vado a letto mi provoca un gran prurito che ancvhe con creme(con percentuali di cortisone)non attenuano il fastidio.ora provero’ a sospendere l’assunzione dell’alga per vedere se l’irritazione si sttenua,ma l’amica che a suo tempo me l’ha consigliata mi ha detto che nel bugiardino della confezione era scritto che tali irritazioni si potrebbero verificare.

  17. by marinoni clara, on marzo 10 2012 @ 16:10

     

    vorrei sapere se l alga spirulina ha effetti collaterali su pazienti epilettici

  18. by Chicca, on aprile 2 2012 @ 07:14

     

    la Spirulina va bene per i fabici? son una ragazza fabica al 90 per cento e dopo averla bevuta ho la pressione bassa.. ps prima ho mangiato solo un insalata con avocado e cetrioli… nn penso che sia quello…ps e soffro anche di ovaie polistiche.
    grazie per ora

  19. by Spirulina Biologica « Ti Listo, on maggio 10 2012 @ 11:03

     

    […] Dal sito il Nutrizionista un’attenta analisi dimostra che non ci sono controindicazioni. Per leggere l’articolo, segui questo link! […]

  20. by Roberta, on maggio 17 2012 @ 09:03

     

    Salve, effettivamente sto assumendo poca spirulina da circa 10 giorni, ma ho notato solo un notevole aumento del mio nervosismo ed una leggera tachicardia.
    Tali sintomi possono essere provocati dall’alga?
    Grazie, saluti

  21. by admin, on giugno 5 2012 @ 11:04

     

    Salve Roberta
    non ci sono queste controindicazioni nell’utilizzo della spirulina. Ti conviene cercare tra altre cause.

  22. by Andrea, on luglio 1 2012 @ 11:02

     

    Ho letto un mare di pareri discordanti circa la spirulina, cercando anche in lingua inglese e in francese. Per quanto riguarda la vitamina B12 la spirulina non ne sarebbe una buona fonte in quanto questo tipo di B12, di provenienza vegetale, non può essere assimilata dal corpo umano. Ho letto inoltre che il consumo regolare di spirulina può falsare le analisi del sangue, mascherando, come ho detto prima una carenza ad esempio di vitamina B12. C’e’ chi dice inoltre che lo stimolo del sistema immunitario può portare anche effetti negativi e reazioni dello stesso non desiderate.
    Io uso spirulina da 2 anni…
    E devo dire.. che in lingua italiana.. su internet.. un vero parere medico.. non si trova!
    Grazie

    Andrea

  23. by Marco, on agosto 22 2012 @ 13:07

     

    rispondo ad Andrea,
    il problema è trovare un medico con solide basi di chimica organica e biochimica. Sono pochissimi e ricercatori universitari che sono medici e hanno delle vere competenze in materia di biomolecole i “nostri” medici di base e ospedalieri sono un pò degli stregoni quando gli si chiede dei pareri sulla farmacologia molecolare e sulla biochimica, non è il loro campo.

  24. by Marco, chimico in campo alimentare e tossicologico, on agosto 22 2012 @ 14:17

     

    vorrei correggere la sezione CONTROINDICAZIONI perchè fornisce informazioni assolutamente ERRATE.
    La Spirulina dato che può stimolare il sistema immunitario NON deve essere assunta da persone con malattie autoimmuni (come artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico LES, sclerosi multipla…). La stimolazione del sistema immunitario in queste persone risulterebbe nocivo.
    La Spirulina non deve essere assunta dato che può interagire con i farmaci immunosoppressivi come Adalimumab, Azathioprina, Ciclosporina, Etanercept, Infliximab, Leflunomide, Metotrexate, Mycofenolato.
    Per ulteriori e più precise informazioni potete contattare la pagina dell’univerità del Maryland, Medical Center Division http://www.umm.edu

  25. by Daniela, on agosto 28 2012 @ 12:35

     

    Io sto prendento la spirulina da circa 2 mesi e mezzo.
    Non so se sia il cosiddetto effetto placebo, ma da quando l’assumo (regolarmente tutti i giorni), ho notato un notevole benessere generale; il desiderio sessuale aumentato alle stelle, per la felicità di mio marito…
    Ciao a tutti.

  26. by admin, on settembre 3 2012 @ 11:32

     

    Ottimo commento, grazie Marco.
    Il post, come tutti, i post di questo blog sono scritti per le persone sane senza particolari patologie.

    Sono d’accordo con te per quello che hai scritto.

  27. by sara, on settembre 3 2012 @ 14:07

     

    beh, se Marco ha ragione mi sembra grave, il post sembrava dettare verità assolute e valide per tutti: non si può dare per scontato che chi ha problemi non si illuda di poterli risolvere quando invece li peggiora. Molto poco professionale, alla voce controindicazioni andava scritto “.. salvo per chi soffre di …”.

  28. by valemene, on settembre 3 2012 @ 16:46

     

    Scusate cari…ma qualcuno di voi sa perchè a me dopo aver assunto spirulina viene un sacco di sonno? La prendo prima dei pasti come consigliato…mah…cmq é la prima volta che l’assumo e sono trascorsi solo 3 giorni…
    Speravo mi desse maggiore energia di cui ho tanto bisogno in questo periodo

  29. by admin, on settembre 5 2012 @ 12:59

     

    Purtroppo, come ho scritto anche prima e come ripeto spesso nei post, questo blog non ha obiettivi medici. Consiglia e presenta informazioni. Per la somministrazione di alcune sostanze bisogna sempre prima fare una visita. Quando seguo le persone come nutrizionista spesso richiedo delle analisi in caso di patologie.

  30. by Ester, on settembre 6 2012 @ 09:16

     

    Sonno disperata, ho artrite reumatoide corrosiva.Non suporto piu la medicina tradicionale.Non vedo il benne, ma vedo il male chi mi fa.Non lo so quale me porta piu desagio..se la malatie ou la medicina.Vivere dopada tutti gioni non é vivere. Penso da vivere solo con cortisone e aspetare la morte arriva. Volevo calcosa che mantenese in su, penso in fare uso da spirulina. Male per male…

  31. by admin, on settembre 6 2012 @ 13:05

     

    Cara Ester
    ti sto vicino moralmente, ma sarei un incosciente, a darti una risposta su cosa prendere.
    Hai la necessità di rivolgerti ad un medico, magari che ti propone una cura alternativa al cortisone, ma pur sempre un medico che possa visitarti, analizzare correttamente il tuo quadro clinico, e poi darti delle indicazioni precise.

    Non è una questione di prendere o non prendere la spirulina.

  32. by liliana, on settembre 23 2012 @ 08:59

     

    sono molto de accordo con i benefici della spirulina!

  33. by bruno, on settembre 29 2012 @ 00:42

     

    Buongiorno a tutti,
    trovandomi in Cina per ragioni di lavoro e dovendoci restare a lungo, chiedo gentilmente se qualcuno puo` darmi un`indicazione per acquistare la Spirulina qui dove sono. Un`indirizzo, un sito, un telefono qualsiasi indicazione va bene.
    Grazie
    saluti

  34. by flavio, on ottobre 9 2012 @ 15:11

     

    prendo da piu di un anno il coumadine per evitare le trombosi profonde,ho gia avuto un embolo polmonare, volevo sapere se l’uso periodico o continuativo della spirulina e’ controindicata. grazie

  35. by Mauro Pepe, on ottobre 9 2012 @ 15:43

     

    A questa domanda la riposta la deve dare un medico. Preferibilmente il tuo medico curante.

  36. by bruno, on ottobre 10 2012 @ 19:29

     

    Salve vorrei sapere se posso prendere la spirulina dovendo assumere cortisone per un mese per condropatia ginocchio (devo fare la protesi tra un anno) ma devo dimagrire 25 kg sono anche tiroidectomizzato totale per un carcinoma quindi prendo eutirox 125.
    Grazie Bruno

  37. by Mauro Pepe, on ottobre 16 2012 @ 13:22

     

    Salve Bruno
    chiedi consiglio al tuo medico curante. In questi casi lui conosce il quadro clinico completo ed è in grado di indicare se è utile prendere la spirulina e soprattutto se non porta condroindicazioni.

  38. by STEFANIA, on ottobre 16 2012 @ 13:47

     

    buongiorno, ho conosciuto da pochissimi giorni il termine spirulina, mi è stato regalato un vasetto ma non l’ho ancora assunta…non sò in che q.tà assumerla, se posso consumarla con un yogurt magari, per quanto tempo eventualmente continuare…oggi ho letto che aiuta chi soffre di eczema é per questo vorrei provare…grazie, Stefania

  39. by max, on ottobre 28 2012 @ 07:49

     

    ciao a tutti sono tre anni che assumo spirulina tutti i giorni,e devo dire che male non fa anzi, come sport mi diverto a fare corsa in montagna e snowalpinismo, pertanto lancio un appello, provatela, male non fà!!!!

  40. by Rosario, on novembre 11 2012 @ 09:33

     

    Ciao Max, io direi che ha un corredo moltiminerale senza eguali ed aiuta molto che pratica sport impegnativi come quelli da te scelti

  41. by claudio, on novembre 25 2012 @ 20:45

     

    salve a voi tutti…la sto assumendo da circa 3 mesi….ho trovato giovamenti sull’attivita’ sportiva, mi da vivacita’ nell’ambito lavorativo…mi sento energico e non eccitato o innervosito che e’ tutt’altro…la consiglio a tutti vivamente…l’importante e’ rispettare i dosaggi….

  42. by Gianni Guagliumi, on dicembre 20 2012 @ 11:27

     

    Buon giorno, mi stavo chiedendo se si può preparare un prodotto, tipo fango d’alga,per trattare gli inestetismi della cellulite, utilizzando l’alga spirulina direttamente sulla pelle.

  43. by Stefania, on gennaio 4 2013 @ 12:53

     

    io assumo l’alga spirulina da più di 12 anni ininterrottamente, mi è stata consigliata da un’erborista perchè avevo una forma molto evidente di acne che nessun dermatologo era riuscito a curare..dopo neanche un mese dall’assunzione della spirulina mi è sparita completamente senza lasciare la minima traccia, la pelle è diventata più compatta e senza porosità..e ho notato che negli anni ha contrastato anche l’insorgenza di rughe e rilassatezza del tono della pelle del viso..capelli e unghie mi crescono velocemente nonostante abbia già varcato la soglia dei 45..non ho ne influenza e ne raffreddore da anni..e anche quando mi raffreddo (e oramai sinceramente non mi capita da tre anni) dura tre giorni tra raffreddore tosse e mal di gola, poi sparisce tutto, prima di prendere la spirulina avevo continui episodi di cistite..negli anni si sono diradati fino a sparire completamente, potrei parlarvi per ore dei benefici di quest’alga che ha veramente del miracoloso, e ho notato che tutte le persone a cui l’ho consigliata ancora mi ringraziano per i benefici avuti, e tra l’altro vorrei controbattere al commento di un utente che sostiene che la spirulina non assimili delle sostanze perchè il corpo non le accetta..impossibile, tutto ciò che è contenuto nella spirulina è assolutamente assimilabile dal corpo umano, perchè essendo un’alga completamente naturale senza alcun tipo di manipolazione in laboratorio, come poi avviene per buona parte degli integratori in commercio, il nostro corpo la riconosce come alimento e la assimila tutta..io ve la consiglio assolutamente..e sopratutto vi consiglio di assumerla quotidianamente senza mai interromperla..

  44. by angelo, on gennaio 26 2013 @ 22:59

     

    soffro di vertigini da 30 anni assumendo la spirulina posso sperare che guarisca grazie

  45. by Max, on febbraio 13 2013 @ 10:21

     

    Salve a tutti,non riesco a capire se veramente la spirulina mi fa questo effetto ,ma da quando la uso e sono più di 3anni, la pulizia dei denti viene semplificata,il tartaro e’ praticamente ai minimi parametrali ,e sapendo che ad individui adulti come me,cioè quarantenne e’ molto progressiva sono felice. Adesso attribuire tutto alla spirulina sarà spregiudicato, ma l’impressione e’quella.

  46. by federico, on marzo 12 2013 @ 18:07

     

    ciao, io vorrei assumere la spirulina.ma nello stesso tempo sto fACENDO UNA CURA DA PIU’ DI ANNO CN ANAFRANIL DA 25 MG…E VORREI SAPERE SE POSSO ASUMERLA O CI SN DELLE CONTROINDICAZIONI? GRAZIE

  47. by rosetta, on marzo 26 2013 @ 21:26

     

    Mi ha consigliato la spiruluna per dimagrire vorrei sapere se chi la provata come è andata e poi vorrei sapere per mio figlio potrebbe curare le pustule al viso che è sempre pieno. Ha 26anni.grazie

  48. by marco74, on aprile 5 2013 @ 21:54

     

    ciaooo a tutti ho appena cominciato ad assumere questa microalga e devo dire la verita’ mi mette molto sonnolenza …. e stanchezza!!! e’ normale forse è perche’ è la fase iniziale???? 🙂

  49. by Laura, on aprile 6 2013 @ 08:00

     

    Buongiorno, a me hanno regalato un vasetto. Non l’ho ancora assunta.
    Soffro di attacchi di panico e alle volte ho tachicardia. Prendo xanax da 0,25, posso assumerla? Grazie. Ciao

  50. by alessandro, on aprile 6 2013 @ 22:52

     

    salve a tutti,io la prendevo circa 5 o 6 anni fa per lo sport e devo dire che è stato l’unico integratore a cui mi sono affidato per questo motivo.In questi giorni l’hò ricomprata perchè mi è rivenuta in mente per il cambio di stagione per diminuire il ricambio e queindi l’eccessiva caduta dei capelli qualcuno di voi sa dirmi se posso prenderla per i capelli , altrimenti dovrei prendere i classici integratori tipo bioscalin, biokap , migliorin.
    a un altra cosa in teoria dicono, e credo anche io avendo letto gli ingredienti,che sia totalmente naturale secondo voi è realmente così? grazie a presto Alessandro

  51. by Marianna, on aprile 16 2013 @ 23:15

     

    Vorrei provare la Spirulina ma mi sapete dire se la posso prendere avendo malattie autoimmuni come la celiachia e l’artrite psoriasica?
    Grazie per la vostra risposta

  52. by silvia, on aprile 25 2013 @ 06:47

     

    Aiuto io sno ipotiroidea posso assumere lalga spirulina rispo vi prego grazie silvia

  53. by Alice, on maggio 13 2013 @ 23:20

     

    Salve a tutti! Anch io come molti di voi ho avuto molti benefici da quest alga! La prendo da un mese e mi sento più energica che mai!! Ho sempre avuto sbalzi d umore , beh anche per quello mi è servita un sacco… Mi sento positiva, radiosa, gioiosa, la mente attiva… Dormo bene la notte… Insomma io la straconsiglio!! Io prendo 4 capsule al dí.

  54. by zotti maria, on maggio 15 2013 @ 16:17

     

    B.giorno soffro di ipotiroidismo posso prendere la spirulina se si vorrei sapere in ke dosi e se è vero ke aiuta a dimagrire….grazie

  55. by Alberto Di Gennaro, on maggio 21 2013 @ 10:00

     

    Salve, vorrei sapere se la Spirulina aiuta la malattia di Ménièr e gli acufeni, se riduce la prostata e la steatosi epatica.

  56. by Antonella DiPisa, on maggio 30 2013 @ 05:32

     

    salve a tutti…prendo da 6 anni la spirulina di marcus Rorher..la consiglio a tutti in quanto e’ completa e naturale, inoltre mantiene purificato il corpo da tutte le tossine..x chi ha problemi di tiroide e’ meglio l’alga clorella in quanto la spirulina avendo contenuti di iodio va a alterare la tiroide dopo lunga somministrazione–la spirulina avendo zinco rame e ferro, mantengono la cellula nel suo stato naturale senza decadimento, il rinnovo cellulare senza questi elementi non ha nucleo e quindi crollo fisico..attenzione al troppo ferro..e’ un conduttore elettromagnetico x il corpo, molte malattie degenerative sono il troppo ferro e niente rame..il rame e lo zinco fissano il ferro in giusta misura e cresce l’emoglobina necessaria sopratutto per il cervello…salute a tutti…ho 60 anni ma ne dimostro 35..grazie al betacarotene e alla spirulina ed una alimentazione di solo cibo fresco crudo ..e moltissima acqua e frutta…

  57. by ninofiorentini, on giugno 5 2013 @ 13:30

     

    ho cominciato a prendere la spirulina prima dei pasti ed ho notato che non solo mi toglie un po’ di appetito ma mi sento meglio anche fisicamente e mentalmente.

  58. by davide, on giugno 7 2013 @ 14:48

     

    salve sono Davide….vorrei capire….tra tante marche di spirulina, se il contenuto degli integratori sono identici ….grazie

  59. by daniela liberto, on giugno 10 2013 @ 23:28

     

    Salve, desidero sapere se posso assumere la spirulina. Sono in cura con Il Valpression e con il Sintrom, (che è un anticoagulante) poichè 3 anni fa ho avuto una trombosi cerebrale.Attendo risposta Grazie!

  60. by claudio pijon, on giugno 25 2013 @ 23:08

     

    …….beh…vedo solo commenti positivi e sono contento…..qualcuno ha un programma di assunzione ?….sulla settimana…tutti i giorni?…orari?….lontana o vicina ai pasti?…prima o dopo?…..e al mattino?……..grazie a tutti!!!!
    claudio

  61. by Max, on giugno 29 2013 @ 09:15

     

    Ciao Claudio, io personalmente sono anni che la prendo tutte le mattine appena sveglio con un bel bicchiere di acqua nat., una pastiglia per kg del peso corporeo ,tutti i giorni,essendo uno sportivo agonistico da 7 al giorno quando faccio gare di trail running passo a 10 ,cioè una volta alla settimana

  62. by doris, on agosto 25 2013 @ 14:21

     

    ottimo articolo chiaro ed esaustivo

  63. by erminia, on settembre 9 2013 @ 23:56

     

    ho 53 anni sono da 4 entrata in menopausa. mi e’ stata consigliata la sbirulina per risolvere il problema del peso eccessivo,per il forte gonfiore addominale per la ritenzione idrica e per la grande perdita di capelli….ho sofferto di depressione… chiedo potrei assumerla come rimedio hai miei problemi grazie

  64. by Antonietta, on settembre 13 2013 @ 23:25

     

    Mia madre soffre di artrite artrosie ha l’anca consumata” può assumere la spirulina ah fa le finali di clasteon. Per piacere rispondi i

  65. by Barbara, on settembre 28 2013 @ 12:48

     

    Buongiorno posso prendere la spirulina ? Sono stata operata due anni fa tireoctomia totale iper morbo di basedow esami tsh altalenanti ancora ,ora soffro di ipo … Mi sento gonfia fame nervosa …. Premetto che prendo 15 gc di frontal una compressa di sereupin e eutirox in base al tsh ora prendo 100.seguita da una nutrizionista ma io seguo e nn seguo la dieta

  66. by Daniela, on ottobre 1 2013 @ 16:45

     

    Buongiorno!
    Mia mamma soffre di glicemia altra e di pressione alta ed è in cura da tempo con dei farmaci.
    Inoltre da un anno ha l’aterosclerosi (vene che si chiudono).
    E’ consigliabile l’alga spirulina? Devo sentire il suo medico?

  67. by Mauro Pepe, on ottobre 2 2013 @ 09:57

     

    in casi così complessi è fondamentale consultarsi con il medico

  68. by silvana, on ottobre 31 2013 @ 14:55

     

    Sono stata operta di tumore al seno 14 anni fà, vorrei sapere se ci sono controindicazioni al riguardo. Grazie

  69. by Mauro Pepe, on ottobre 31 2013 @ 15:46

     

    Salve Silvana
    su questo blog non possiamo dare delle indicazioni mediche.

    Dovresti porre questa domanda al dottore che ti ha seguito per l’operazione.

    cordiali saluti

  70. by Alessandro, on novembre 17 2013 @ 10:44

     

    Salve, vorrei sapere se l’assunzione di spirulina può interferire con cardio aspirina o anticoagulanti in genere, e se influisce sull’innalzamento della pressione arteriosa.
    Grazie

  71. by Mauro Pepe, on novembre 17 2013 @ 17:49

     

    Come spesso rispondo. Prima dell’assunzione è sempre meglio confrontarti con il tuo medico curante.

  72. by Elisa, on dicembre 10 2013 @ 08:31

     

    Sto prendendo la spirulina della jamieson da qualche giorno e l’unica cosa che ho notato è una fastidiosa tachicardia persistente. seguo la posologia e non ho disturbi particolari. ne ho letto lodi decantate a squarciagola, ma a me a parte la tachicardia non sta aiutando particolarmente.. no senti grandi benefici… peccato.

  73. by Farelare, on febbraio 10 2014 @ 01:40

     

    Ciao a tuti. Io sto prendendo la spirulina da un mes, 3 compresse prima dei pasti. Mi l’ha consigliato un erborista per perdere peso. Io ho visto il risultato e in un mese ho perso 4 kili. Ma ho visto che i miei capelli sono più forti e la pelle veramente idratata. Chiaro, bevo molta acqua nell’arco della giornata. L’unico mio problema è che l’energia è sempre la stessa. Ho voluto prenderla anche per questo motivo, ma in questo punto non mi ha aiutato molto. Per il resto è stupenda già che ho perso peso e la fame nervosa è sparita. Penso continuarla per il momento, magari l’energia la ritroverò più avanti…spero.

  74. by Farelare, on febbraio 10 2014 @ 01:45

     

    Ah! Dimenticavo dire. Non ho avuto problemi da influenza come negli anni precedenti. Perciò qualche beneficio c’è l’ha. Se si è sani, vale la pena provarlo.

  75. by Marcella, on febbraio 20 2014 @ 23:45

     

    Vorrei sapere se posso prendere la spirulina da tener presente che prendo eutirox100 e oncocarbide per la mielofibrosi grazie

  76. by Jela, on febbraio 25 2014 @ 19:32

     

    Nel 1999 ho avuto un ipertiroidismo acuto, assunzione di TAPAZOLE x un anno e mezzo circa. Dopo dieci anni circa ipotiroidismo. Purtroppo non riesco tollerare l EUTIROX. Posso assumere la Spirulina, la tiroidite e autoimmune.
    Cordiali saluti. Jela

  77. by Alberto, on marzo 8 2014 @ 14:16

     

    Ho comprato spirali a per curiosità e ad assumer la avverto palpitazioni e sudorazione con giramenti. Ho un paio di barattoli da vendere bio in compresse mail albertofavini@icloud.com

  78. by ester, on maggio 19 2014 @ 16:15

     

    dopo aver assunto spirulina pensando passi la stanchezza mia mamma che soffre di fibromialgia…la stanchezza le è rimasta e la pressione si è alzata mi chiedo se è riconducibile all’assunzione di spirulina.grazie
    inoltre ho visto tutte le mail pubblicate ma non le risposte…sarebbero interessanti grazie

  79. by maria, on luglio 6 2014 @ 18:58

     

    un paziente con artrite reumatoide puo prendere spirulina?
    che cosa devo mangiare specialmemte c’e una dieta

  80. by loredana, on agosto 18 2014 @ 12:59

     

    Buongiorno a tutti,
    sono circa 10 giorni che assumo Spirulina, 4 compresse al giorno, volevo sapere visto che ho un pò di prurito anche sul cuoio capelluto (alla nuca)e anche sul viso se è riconducibile all’assunzione della Spirulina. Ma può causare disturbi al fegato o ai reni? Fatemi sapere grazie
    Loredana

  81. by sonja, on agosto 25 2014 @ 15:32

     

    Salve…vorrei sapere se ci sono controindicazioni all’ uso di spirulina avendo l’ endometriosi..grazie, saluti

  82. by Donato Pozzi, on agosto 29 2014 @ 20:52

     

    Ho una serie di problemi che spero di poter chiudere nel modo migliore. La mia speranza é di poter iniziare a produrre quanto prima la Spirulina per assumerla, nel modo migliore, in considerazione della rispettabile età che m’accompagna!!
    Credo che per la poslogia ed altri ovvi dettagli (non sono totalmente digiuno a tali problematiche) dovrò ricorrere a qualche farm americana che ha sviluppato questo settore del “fai da te”(Texas, California, ecc.) o israeliana far che, per quanto posso notare, sono molto impegnate e motivate anche nella ricerca da cui ricevono indubbie ed invidiabili soddisfazioni.

  83. by francy, on settembre 1 2014 @ 16:39

     

    e’inducata per perdita di capelli??effluvi stagionali?nei commenti ho letto tante cose ma nulla contro la caduta dei capelli…rispondetemi please 🙂

  84. by filippo, on settembre 20 2014 @ 14:24

     

    Salve. Mio padre 80’ntenne, è affetto da favismo. Vorrei sapere se la spirulina la può assumere e in che dosaggio.
    Grazie.

  85. by Carmelo, on ottobre 13 2014 @ 12:09

     

    Scusatemi, che prezzi ha questa erba spirulina ?

  86. by Rebecca Giardina, on ottobre 18 2014 @ 11:06

     

    Salve, avrei bisogno di un consiglio ho 48 anni, da anni assumo l’alga spirulina (n°5 al giorno e peso 56kg la quantità è rapportata 1cpr ogni 10kg di peso)della Bioearth, posso associare anche il magnesio, visto che ho dei problemi di stress con tutto quello che comporta:ansia, dolori muscolari, confusione mentale, qualche volta vuoti di memoria, etc so che la spirulina è un alimento completo (ma io ho questi problemi), si possono avere effetti collaterali in merito assumendola con il magnesio(Maglife prendendone 1 al giorno) purtroppo il mio medico non conosce la medicina naturale e non sa consigliarmi in merito. da molti anni seguo l’alimentazione latte-ovo-vegetariana. Grazie della risposta.

  87. by Angelart, on ottobre 22 2014 @ 21:43

     

    @Rebecca Giardina
    Anch’io prendo la spirulina da mezz’anno e facendo tantissimo sport capita a volte di avere qualche contusione, ematomi e cosi via. Sono celiaca e quindi ho problemi grossi con le ossa. Quando mi capita di avere qualche trauma grossa (faccio kickboxing), prendo il magnesio e l’artiglio del diavolo. Ti scrivo perchè da poco mi è capitato tra le mani un libro sulle piante officinali, e ho letto che per i tuoi problemi è meglio prendere il manganese. Il magnesio l’hai di già nella spirulina, il manganese dovrebbe aiutarti di più. Comunque sappi che a me non da noi integrare il magnesio con la spirulina, le prendo insieme la mattina a stomacco vuoto, 4 compresse di spirulina e una di magnesio. Poi dopo un mese spospendo il magnesio. Ah, in più io prendo anche la rosa canina per la vitamina C + goji. Cioè una bomba di salute :)).
    Ti auguro tante cose belle.

  88. by tamara, on novembre 10 2014 @ 22:07

     

    ….. ho 35 anni da 6 ho il diabete, ora mi hanno diagnosticato ipertiroidismo, il medico mi ha detto di prendere due pastiglie al giorno di tapazole, posso prendere la spirulina x abbassarmi la glicemia? Grazie

  89. by Nuccy, on dicembre 27 2014 @ 16:48

     

    Salve…vorrei sapere se assumo spirulina in capsule…interagisce con il farmaco ARIMIDEX che devo,prendere per cinque anni (per intervento seno)…grazie mille per una risposta! Nuccy

  90. by Rebecca Giardina, on gennaio 9 2015 @ 12:05

     

    Grazie Angelart seguirò il tuo consiglio e poi vediamo come va.

  91. by Laura, on gennaio 15 2015 @ 17:08

     

    ciao a tutti, ho assunto la spirulina per circa 3 settimane e mi sentivo in forma, ma invece di perdere peso ho iniziato a prendere kg. E se per varie ragioni non riuscivo a farmi 8 ore di sonno mi si gonfia la faccia come se avessi preso 5-6kg…qualcuno di voi mi può aiutare?
    Grazie

  92. by frisk, on febbraio 27 2015 @ 08:05

     

    Salve, ho assunto per diversi mesi alga spirulina e clorella, mi sono sempre attenuta ai dosaggi consigliati, ossia fino a 8 compresse al giorno per tipologia, 4 di clorella + 4 di spirulina prima dei pasti 2 volte al di;
    Ho notato che mi svegliavo alle 4 del mattino tipo schizzata, la sera ovviamente andavo a letto prima, ma più di 4 ore di sonno non riuscivo a fare, mi sono sentita più irritata e stitica; essendo una donatrice di sangue, ho trovato i valori epatici sballati; al che ho sospeso per un paio di mesi e tutto è tornato alla normalità. Adesso da qualche giorno ho ripreso ma ho ridotto di brut. Che le dosi, ossia 2+2 a pranzo e a cena, l irritazione e l insonnia è tornata. Temo di fare danni al fegato e al mio già labile sistema nervoso. La spirulina e la clorella li ho acquistati da un erboristeria tedesca online che si chiama rundum-gesund.NET, spesso mi viene il dubbio, può darsi siano contraffatte? Perche tutti ne parlate bene ma io mi sento troppo iperattiva..

  93. by Michela, on marzo 14 2015 @ 09:17

     

    La vitamina B12 contenuta NON è assimilabile, un articolo che riporta un errore del genere mi lascia molto perplessa… cioè mi induce a pensare che anche il resto possa contenere indicazioni inesatte. Io prendo come integratore la spirulina, ma poi prendo un integratore specifico di vitamina B12 bio-assimilabile. Questo perché una carenza di questa vitamina può dare stanchezza e per chi come me non assume alimenti di origine animale è alto il rischio di una carenza di questa vitamina. Tutti gli integratori vanno presi nelle dosi giuste, anche in rapporto alla sensibilità ed esigenza individuale. Io di spirulina ne assumo solo 2 compresse al giorno (1000 mg).

  94. by francesca, on marzo 23 2015 @ 17:26

     

    Salve,ho letto che la spirulina e’ controindicata x chi ha allergia ai crostacei.
    E’ vero? volevo cominciare a darla a mio figlio di 16 anni che pratica sport professionale.
    Grazie

  95. by Gina, on luglio 5 2015 @ 23:23

     

    Ciao, sono diabetica,e sofro di tiroide.Vorrei sapere se posso prendere la Spirulina , la quantità che si può assumere in un giorno.Posso togliere le medicine che prendo ????

  96. by Lara, on agosto 7 2015 @ 17:12

     

    Io prendo un cucchiaino al giorno raso da 5 giorni,sono vegetariana quasi vegana. L’ho fatta preparare in farmacia galenica ma la farmacista mi ha detto che è prodotta in Spagna speriamo sia buona come quella Italiana. Cmq una cosa è certa ha un odore organico da vomitare io prendo la polvere e quando devo assumere mi sento male anche mischiandola a 100 ingredienti diversi. PS non piace nemmeno al mio gatto che poverino se la deve sorbire lo stesso visto che è anziano e gli fa più che bene.

  97. by ami, on agosto 13 2015 @ 16:36

     

    Dicono che la spirulina non si può affiancare alla vitamina c..
    È vero?

  98. by cosimo, on settembre 10 2015 @ 09:42

     

    salve!!!
    soffro di meteorismo,sto assumendo la spirulina da qualche giorno…
    e a me fa un effetto lassativo,qualcuno puo darmi un consiglio?
    grazie…

  99. by manuela, on ottobre 5 2015 @ 11:48

     

    ho assunto spirulina per 15 giorni poi ho dovuto cessare mi dava un malessere generale e tanto nervosismo
    ora che e autunno non so se riprovare

  100. by Mauro Pepe, on ottobre 5 2015 @ 12:15

     

    Salve Manuela
    bisognerebbe capire se questo suo malessere è dovuto all’assunzione di spirulina o ad altri fattori.

    cordiali saluti

  101. by clara, on novembre 3 2015 @ 22:02

     

    Vorrei sapere se la spirulina influisce sull’effetto del farmaco Depakin spirulina acido valproico visto che anni fa la usavo.stavo molto bene però. Ho avuto.crisi epilettiche e non so se è stata colpa dell.alga?

  102. by maria antonietta, on dicembre 23 2015 @ 09:56

     

    buongiorno sono una sostenitrice della spirulina, me la invia mia sorella dall”Australia. Ora pero2 dopo anni che la uso, ho problemi molto seri al colon dopo l”esportazione di un grosso polipo, cio mi ha lasciato quella che i medici chiamano sindrome del colon irritabile. Io ho dei dolori lancinanti dopo aver espletato le mie funzioni in bagno e mi rimangono tutto il giorno, rendendomi la vita un inferno e impedendomi di fare una vita normale. Sono 4 anni che mi trovo in questo stato e il medico e” stato costretto a darmi degli antidepressivi come xanax e cymbalta da 30.Ora non so se posso continuare a prendere la spirulina , c”e2 chi dice si e chi no. qualcuno mi puo illuminare?

  103. by adriana da vico del gargano, on febbraio 15 2016 @ 16:02

     

    volevo sapere ma la spirulina aumenta i dolori reomatici perchè da quando la prendo ho forti dolori allucinanti graie

  104. by bertino tiziana, on febbraio 19 2016 @ 16:01

     

    vorrei sapere se l’alga spirulina è meglio prenderla prima o dopo i pasti principali poiché assumendo prima non mi toglie la fame e mi hanno detto che fa assimilare tutt ciò che si mangia, per cui potrebbe addirittura fare ingrassare.Grazie .

  105. by Mattia, on aprile 14 2016 @ 23:34

     

    Ciao sto assumendo spiruviva da un po di giorni ma devo dire che ho gia dei benefici….mi sento meglio e piu rilassato e meno nervoso.almeno la avessi conosciuta prima!!!! Una bomba

  106. by pierangelo, on maggio 13 2016 @ 17:12

     

    Soffro di s.m. Potrebbe essere dannosa ?

  107. by Al, on maggio 14 2016 @ 00:25

     

    Vorrei ricordare ai molti che non lo sanno (e mi pare anche l’autore del sito), che la spirulina, nome scientifico Arthrospira platensis, non è un’alga, ma un batterio dotato di potere fotosintetico.

  108. by Giovanna, on maggio 18 2016 @ 16:01

     

    Ciao sono anni che assumo A.S.e vi dico con tanta felicità …non ho più scariche di sangue ,soffro di retto colite ulcerosa diagnosticata con la colonscopia ne purtroppo è una malattia invalidante e grazie all’alga spirulina sto bene …e hi gli esami perfetti …spero di continuare così in buona salute ciao a tutti

  109. by ilenia, on maggio 25 2016 @ 21:53

     

    buongiorno,avrei bisogno di sapere se con la tiroidite autoimmune(non prendo farmaci per curarla perchè i medici non lo ritengono opportuno)v BWNW PRENDERE LA SPIRULINA,IN QUnto oggi in erboristeria me l’hanno consigliata sia per la mia carenza di ferro sia per darmi carica avendo stanchezza cronica per il cambio di stagione e la pressione bassa.grazie

Comment RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

Name: (Required)

eMail: (Required)

Website:

 

Il Nutrizionista

Il blog che ti tiene informato, sulla nutrizione, su diete e sull'alimentazione, sia tecnicamente sia in maniera pratica.
Inoltre troverai dati e informazioni riguardanti i nutrineti degli alimenti, le sostanze che troviamo in natura e le proprietà terapeutiche di erbe e spezie

Contattaci