Nutrizionista

Le alghe sono un alimento tipicamente macrobiotico. I vegetariani europei ne hanno importato l’uso dal Giappone, insieme alla macrobiotica, sebbene esistano alcune ricette a base di alghe nella tradizione culinaria delle popolazioni rivierasche.

Cibo insolito per il palato occidentale, vengono consumate soprattutto dai veri seguaci della macrobiotica, aggiunte alle minestre o al menu macrobiotico standard.

Le virtù nutrizionali delle alghe sono sconosciute alla maggior parte dei vegetariani che non seguono la macrobiotica;; tuttavia, è sempre più facile procurarsi alghe nei negozi dietetici e in alcune panetterie si può trovare il pane alle alghe.

I germogli

 

Molti vegetariani condividono l’entusiasmo dei bambini di fronte ad un fagiolo che germoglia. Ed hanno ragione, perché il valore nutrizionale dei germogli è spesso superiore a quello del seme stesso.

I germogli utilizzati in gastronomia (di grano, di lenticchie, di erba medica etc..) sono numerosi. La tecnica di germinazione è semplice, ma richiede un minimo di organizzazione e di previdenza; essa rappresenta una buona occasione per accostarsi ad abitudini culinarie diverse.

In commercio esistono germogli già pronti (di erba medica, lenticchie, soia, grano, etc ) reperibile anche nei supermercati.

Lascia un commento

Nome: (Required)

eMail: (Required)

Website:

Comment:

 

Il Nutrizionista

Il blog che ti tiene informato, sulla nutrizione, su diete e sull'alimentazione, sia tecnicamente sia in maniera pratica.
Inoltre troverai dati e informazioni riguardanti i nutrineti degli alimenti, le sostanze che troviamo in natura e le proprietà terapeutiche di erbe e spezie

Contattaci